Una dote di 1 miliardo e 600 milioni di euro per il trasporto pubblico locale italiano. Sì, perché in Commissione Trasporti della Camera è stato raggiunto un accordo tra opposizione e maggioranza – che ha accolto l’emendamento del Partito Democratico – per rifinanziare il fondo destinato al tpl.

Un emendamento che chiede di incrementare la dotazione annua del fondo tpl per almeno 700 milioni di euro al fine di consentire alle imprese di sostenere l’aumento dei costi dei fattori produttivi e 900 milioni annui per coprire i maggiori costi del nuovo contratto dei lavoratori del settore, come espresso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, guidata da Massimiliano Fedriga, dalle principali associazioni di settore come Agens, Anav e Asstra, oltre che dai sindacati.

In primo piano

Articoli correlati

L’ultimo ballo: Dancer Bus è fallita

Vi ricordate Dancer Bus? Il costruttore di lituano (del consorzio Vėjo projektai) era sbarcato sul mercato nel 2018 con un autobus rivoluzionario: trasparente e mosso a energia eolica. Poi, nel 2023, in occasione del Busworld di Bruxelles, era tornato a fare parlare di sé con un altro mezzo molto pa...
News