Dallo stabilimento Daimler Buses di Neu-Ulm usciranno i nuovi autobus turistici brandizzati Setra. Qui, infatti, è iniziata la produzione in serie dei ComfortClass e TopClass 500.

La fabbrica di Nuova Ulma, Baviera, si conferma essere un centro di competenza per gli autobus all’interno della rete di produzione Daimler Buses, contribuendo in modo significativo a garantire che i nuovi mezzi soddisfino in toto i più severi standard di qualità Setra così da poter sbarcare in strada.
L’azienda ha programmato il lancio ufficiale dei due modelli top di gamma per quest’estate. I coach sono dotati di numerose innovazioni tecniche ed estetiche.

Daimler Buses, le novità Setra ComfortClass e TopClass

Con la messa in produzione dei Setra ComfortClass e TopClass, Daimler Buses ha sperimentato per la prima volta a Neu-Ulm la cosiddetta carrozzeria digitale. Spieghiamo: tutti i nuovi componenti dei due coach sono stati assemblati digitalmente al computer nella corretta sequenza di montaggio per analizzare le singole fasi del processo.
Ciò ha permesso di ottimizzare in anticipo il processo di assemblaggio, riducendo al minimo le successive regolazioni del processo e contribuendo al lancio del prodotto senza problemi. In futuro, questa metodologia sarà applicata a tutte le nuove serie.

Jochen Duppui, Direttore Produzione Daimler Buses Europa Occidentale, ha dichiarato: «Ogni lancio di una nuova generazione di veicoli è sempre una sfida. Tuttavia, potete contare sul know-how del nostro team qui a Neu-Ulm: il personale sa esattamente come produrre autobus di qualità superiore che soddisfano i più alti standard qualitativi, e il lancio di produzione di questi due autobus Setra lo ha dimostrato ancora una volta».

Articoli correlati

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...