Il Mobility Innovation Tour 2020 debutta il 23 aprile alle 15, naturalmente online. Gli appuntamenti 2020, già in larga parte calendarizzati, sono stati sospesi e sono oggetto di riposizionamento. Intanto, giovedì si parlerà di scenari per la Fase 2 con il professor Giuseppe Catalano, capo struttura tecnica del Ministero Infrastrutture e Trasporti, Andrea Gibelli, presidente ASSTRA, Giuseppe Vinella, presidente ANAV, Arrigo Giana, presidente AGENS, e Renato Mazzoncini, già A.d di FS e docente di “Mobility, Infrastructures and Services” al Politecnico di Milano.

Prenderanno parola anche Gianni Scarfone, direttore generale di ATB Bergamo, e Alessandra Astolfi, Group Brand manager Green and Technology Division presso IEG GROUP, oltre a Giorgio Zino e Roberto Caldini, a nome rispettivamente di Iveco Bus e Italscania.

SCARICA IL PROGRAMMA

CLICCA QUI PER REGISTRARSI (PARTECIPAZIONE GRATUITA)

Mobility Innovation Tour

Mobility Innovation Tour, come cambierà il tpl

Il trasporto pubblico è stato catapultato dall’emergenza Coronavirus in una crisi profonda legata tanto al calo degli introiti da traffico quanto all’incertezza delle modalità con cui avverrà la ripresa. Nuove misure di sicurezza, all’insegna del distanziamento sociale, mettono in questione le regole e le prassi del trasporto pubblico.

Il webinar di giovedì 23 aprile ruoterà attorno al tema “Il tpl nel post-emergenza, scenari per una (inevitabile) ripresa”. Un appuntamente che vede l’adesione del CIFI Area Nord.

L’appuntamento avrà tra i relatori il professor Giuseppe Catalano, capo struttura tecnica del Ministero Infrastrutture e Trasporti, Andrea Gibelli, presidente ASSTRA, Giuseppe Vinella, presidente ANAV e Renato Mazzoncini, ex amministratore delegato di FS e docente di “Mobility, Infrastructures and Services” al Politecnico di Milano (fresco di nomina ad amministratore delegato di A2A). Prenderanno parte alla tavola anche il direttore generale di ATB Bergamo Gianni Scarfone, che porterà la propria testimonianza da uno dei territori maggiormente colpiti dalla pandemia, e Alessandra Astolfi, Group Brand manager Green and Technology Division presso IEG GROUP.

Mobility Innovation Tour: dominato dalle auto? Impensabile

L’emergenza Covid-19 si è manifestata così improvvisamente e drammaticamente che, nonostante gli sforzi ed i sacrifici di tutti, ancora oggi si fatica ad individuare strumenti e procedure capaci a garantire un graduale ritorno ad una vita normale. Se è vero che i comportamenti di tutti dovranno essere orientati alla salvaguardia del bene primario, ovvero le vite umane, la vita produttiva dovrà e potrà riprendere e, tra le nostre necessità e piccole libertà, rientra anche l’accesso ai servizi di trasporto pubblico.

D’altronde il tpl, seppur congiunturalmente ridimensionato, ha continuato a funzionare non certo per una questione meramente coreografica e neppure è pensabile, domani, un mondo dominato dalle auto. Se la centralità del tpl resta quindi una delle poche certezze in un momento di oggettiva insicurezza, è proprio ora il momento per attivare, parallelamente tra loro, due processi virtuosi: gestire il contingente per garantire ‘in sicurezza’ la domanda di mobilità esistente e, contemporaneamente, procedere senza esitazione negli investimenti.

Questi ultimi saranno vitali per chi si vorrà far trovare pronto e competitivo alla ripresa: anzi, è proprio questo il momento per svolgere quegli interventi che in condizioni normali avrebbero comportato disagi e imposto limitazioni al servizio. Chi lo farà scoprirà che il tempo trascorso non è stato perduto ma guadagnato.

In primo piano

Articoli correlati