Quattrocentocinquanta chilometri con una sola carica della batterie e una riserva residua del 10,5%. Questo l’esito positivo dell’esame che i 12 metri elettrici del MAN Lion’s City E hanno affrontato scorrazzando per le strade di Bari e dintorni.

Quello nel capoluogo pugliese non è stato il primo test di durata per l’e-bus del Leone, visto che in precedenza il mezzo era stato protagonista di un test di 24 ore a Firenze (di cui vi abbiamo raccontato qui e anche sulle pagine della nostra rivista di luglio-agosto). A differenza del test fiorentino, che si era sviluppato totalmente su un percorso urbano, quello di Bari ha invece scelto la Linea 1 della AMTAB, la municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo pugliese, che si sviluppa per circa un terzo in città, e per il resto fuori, con un lungo tratto di tangenziale e uno tratto finale sul lungomare. Nel complesso, tra andata e ritorno, si percorrono 32 km all’interno dei quali sono state effettuate una quarantina di soste in media.

Potrebbe interessarti

La sfida era quindi quella di mostrare le potenzialità del MAN Lion’s City E anche su un percorso che parzialmente extraurbano. Per per ricreare al meglio le condizioni reali di utilizzo, si è provveduto a zavorrare il veicolo con circa 2,7 tonnellate di sacchi di sabbia per simulare un carico del 50% della sua portata totale.

Alla guida si sono alternati tre istruttori MAN ProfiDrive, così che il test si potesse svolgere non-stop nel rispetto dei tempi di guida e con l’alternanza di tre stili differenti, utili per renderlo ancora più realistico. Nel corso della prova il MAN Lion’s City E si è trovato ad affrontare situazioni di traffico decisamente differenti.

I tre autisti protagonisti del test

Il MAN Lion’s City E in prova a Bari: i risultati

Al termine delle 21 ore e 7 minuti di test il MAN Lion’s City E ha percorso in totale 451,3 km (dall’uscita dal deposito fino al suo rientro) ripetendo il percorso della linea 1 per più di 13 volte con oltre 500 fermate per un consumo di 458 kWh di energia, ovvero circa 0,7 kWh/km. Valori soddisfacenti, raggiunti grazie all’efficiente tecnologia del bus elettrico di MAN e al notevole recupero di energia pari a 118 kWh. Alla fine la batteria aveva ancora una carica residua del 10,5% che avrebbe consentito di percorrere un’altra cinquantina di chilometri, permettendo così al MAN Lion’s City E di superare la “barriera psicologica” dei 500 km totali.

Il commento di casa MAN

«Con questa ‘MAN Electric Run’ – spiega Alessandro Smania, direttore marketing di MAN Truck & Bus Italia – si voleva dimostrare il potenziale di utilizzo di un autobus completamente elettrico nell’impiego reale di tutti i giorni anche su un percorso in larga parte extraurbano. Abbiamo scelto Bari perché offriva le condizioni per un confronto probante in varie situazioni di marcia e devo personalmente ringraziare le autorità locali e le forze dell’ordine per la collaborazione e la comprensione. Siamo molto soddisfatti del risultato finale perché i dati raccolti evidenziano che, anche in condizioni di utilizzo meno favorevoli, il nostro autobus elettrico è già pronto per accompagnare le aziende pubbliche nel loro processo di transizione energetica».

In primo piano

Articoli correlati