Nuova ‘iniezione’ di Neoplan Tourliner per la flotta dell’operatore ungherese Volánbusz. 29 nuovi pullman saranno consegnati quest’estate ed entreranno poi in funzione in tutta l’Ungheria. L’azienda di trasporti ungherese ha ordinato un totale di 133 Neoplan Tourliner negli ultimi quattro anni. I nuovi mezzi hanno capacità di 49 passeggeri.

Sicurezza in primo piano sui Tourliner di Volánbusz

Ci sono ora timidi segnali di ripresa per l’industria europea del turismo in pullman. In Ungheria, gli autobus rappresentano uno dei mezzi di trasporto più popolari e frequentemente utilizzati dai turisti e dalla popolazione in generale. Utenza che da questa estate potrà salire a bordo di 29 Neoplan Tourliner nuovi di zecca, azionati da un motore D26 ad alta efficienza con 470 CV (346 kW), che soddisfa i requisiti della norma sulle emissioni Euro 6d.

“Come tali, questi nuovi autobus sono ancora più potenti e rispettosi dell’ambiente rispetto ai loro predecessori”, dice Martin Strier, vertice di Man Truck & Bus Hungay. Inoltre, il Neoplan Tourliner è eccezionalmente silenzioso ed economico grazie al cambio automatico a 12 marce TipMatic Coach. L’unità di climatizzazione, il sistema WiFi, i punti di ricarica USB e le prese a 230 volt offrono inoltre un elevato grado di comfort anche nei lunghi viaggi.

Ciascuno dei pullman premium a 2 assi può ospitare 49 passeggeri e ogni sedile è dotato di una cintura di sicurezza e di un poggiapiedi. Oltre al comfort, all’efficienza economica e alla sostenibilità, la sicurezza dei passeggeri e del conducente era di vitale importanza per Volánbusz. Il conducente è assistito da numerosi sistemi intelligenti. Questi sistemi includono il programma elettronico di stabilità ESP (Electronic Stability Program ESP), il sistema di controllo antiscivolo ASR (Anti-slip Control System ASR), il Lane Guard System e l’Emergency Brake Assist EBA (Emergency Brake Assist EBA).

43 Neoplan Tourliner consegnati a Volánbusz nel 2019

Volánbusz si affida da molti anni agli autobus della MAN Truck & Bus. Solo l’anno scorso sono stati consegnati 43 Neoplan Tourliner all’azienda di trasporti ungherese, nel 2018 il numero era di 31 e nel 2017 era di 30. “Ciò significa che negli ultimi quattro anni Volánbusz Zrt. ha acquistato 133 nuovi autobus Neoplan. Il fatto che l’azienda abbia riposto in noi la sua fiducia e continui a potenziare la sua flotta con Tourliner dimostra che i nostri veicoli sono altamente innovativi”, afferma Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus.

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...