Cnh Industrial è risultata vincitrice ai Manufacturing Leadership Awards 2021 grazie al progetto Dolphins, una soluzione progettuale a basso costo che garantisce maggior operatività, produttività e sicurezza.

Manufacturing Leadership Awards 2021, il progetto vincitore

Il progetto Dolphins, risultato vincitore ai Manufacturing Leadership Awards 2021, rappresenta una soluzione progettuale a basso costo attualmente integrata e adottata presso lo stabilimento IVECO di Brescia, dove ha già generato notevoli risparmi in termini di tempi e costi. La manutenzione delle macchine viene infatti eseguita solo quando necessario, con conseguente aumento dei tempi di operatività, maggiore sicurezza degli operatori e maggiore produttività.

Utilizzando i Big Data preesistenti dello stabilimento, il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino ha eseguito un’analisi multivariata dettagliata delle condizioni della linea di produzione, i cui risultati sono stati visualizzati su un pannello virtuale per l’operatore messo a punto da RADA. Dolphins fornisce ai tecnici della manutenzione informazioni in grado di prevedere con precisione, con diverse ore di anticipo, i potenziali problemi che potrebbero causare interruzioni nella linea di produzione, consentendo così di effettuare interventi di manutenzione predittiva o preventiva. I risultati parlano da soli: nello stabilimento di Brescia Dolphins ha dimostrato di poter prevedere i guasti con un livello di affidabilità del 90% alcune ore prima che gli eventi si verifichino. Inoltre, ha previsto correttamente il 100% dei tempi di fermo macchina.

In primo piano

Articoli correlati