iveco_urbanway_14

Si è svolto settimana scorsa il workshop coordinato da CNH Industrial in collaborazione con NGV System Italy che, in occasione di Expo, ha posto l’accento sul futuro dell’autobus nel trasporto pubblico locale. Il workshop, intitolato “Feeding the Local Public Transport – Innovative & Sustainable buses for the Public Transport System” e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, ha visto la presenza di associazioni nazionali ed europee che hanno fatto il punto sullo stato del TPL in Europa, mettendo in luce le soluzioni innovative in ambito tecnologico nel settore dei bus che, se adottate dalle società di trasporto pubblico locale, porterebbero ad un miglioramento del servizio e dell’ambiente.

“Da recenti studi di settore, risulta che circa il 50% degli autobus utilizzati in Europa sono Euro III, mentre in paesi come l’Italia e la Polonia, il 15-20% delle flotte di autobus sono ancora Euro 0 e Euro I” ha fatto sapere CNH Industrial. È in questo senso allora che dovrebbero muoversi gli operatori, rinnovando le loro flotte e adottando autobus più efficienti, innovativi e sostenibili a livello economico ed ambientale.

“Il rinnovo del parco autobus costituisce una priorità per il settore del trasporto pubblico locale in Europa – ha dichiarato Michele Ziosi, Responsbile delle Relazioni Istituzionali di Europa, Africa e Medio Oriente di CNH Industrial – Iveco Bus offre una gamma completa di autobus a trazione alternativa come il metano, il biometano e l’ibrido che rispondono già alle necessità di una mobilità sempre più sostenibile”.

Un piccolo segnale arriva già da Expo 2015, dove Iveco Bus ha fornito ad Arriva, Partner People Mobility dell’Esposizione Universale, sette autobus urbani Urbanway alimentati a gas naturale compresso.

Articoli correlati