52 Citymood di Industria Italiana Autobus per GTT Torino
Citymood per Gtt Torino. A breve 52 nuovi autobus a metano prodotti da IIA (Industria Italiana Autobus) saranno in servizio a Torino. I primi veicoli dal 1° aprile verranno gradualmente impiegati sulle linee 61, 27 e 57. L’intera fornitura andrà a potenziare il servizio urbano e suburbano e sostituirà i bus a metano del 2006. […]
Citymood per Gtt Torino. A breve 52 nuovi autobus a metano prodotti da IIA (Industria Italiana Autobus) saranno in servizio a Torino. I primi veicoli dal 1° aprile verranno gradualmente impiegati sulle linee 61, 27 e 57. L’intera fornitura andrà a potenziare il servizio urbano e suburbano e sostituirà i bus a metano del 2006.
IIA Citymood per Torino
Gli autobus sono stati acquistati con un finanziamento di 12 milioni, sostenuto per il 30% da GTT in autofinanziamento e per il 70% grazie al contributo della Regione Piemonte. I nuovi 52 CITYMOOD 12 metri CNG di IIA sono costruiti in Italia nello stabilimento di Flumeri (AV) e coniugano il design italiano con soluzioni tecnologiche innovative.
Citymood, la tecnologia
La tecnologia è di ultima generazione e prevede sistemi di ausilio alla guida per la prevenzione degli incidenti: specchi retrovisori con telecamera, sistema di rilevamento ostacoli, visione periferica. L’architettura dei veicoli, con ampie dimensioni interne, assicura un’ottima abitabilità per tutti i passeggeri compresi quelli con ridotte capacità motorie, il cui accesso è inoltre garantito dal pianale totalmente ribassato e dalla pedana per persone con disabilità. Accortezze come, ad esempio, la collocazione in aree separate del posto dedicato alla carrozzina e del posto dedicato al passeggino garantiscono una maggiore comodità. I nuovi bus assicurano il rispetto dei massimi livelli di sostenibilità ambientalee consentiranno una significativa riduzione delle emissioni: co2 (-4%), Nox (-83%), particolato (-98%).
Menarinibus Citymood 12 Lng. Il nuovo corso di Industria Italiana Autobus punta forte sul gas naturale liquefatto, e ora lo fa anche con una variante del Citymood 12 Lng sviluppata espressamente per i servizi interurbani. Il pianale è totalmente ribassato come per la versione Classe I (che in ogni caso è omologabile anche per il Classe II), ciò che cambia in questo caso è principalmente il look degli interni, dal sapore meno ‘urban’. Intoccato l’equipaggiamento di bombole al tetto: massimo quattro, minimo due (per la gara di Bologna si è optato per tre). La capacità massima garantisce una percorrenza di mille chilometri. A listino Industria Italiana Autobus presenta anche il 10 metri. Insomma, una gamma che cresce per un mercato che molti danno pronto a ingranare la marcia.