Dopo le maxi commesse a idrogeno per Tper Bologna e Avm Venezia, Solaris consegnerà i suoi Urbino hydrogen anche ad Apam Mantova.

L’operatore della città lombarda, infatti, ha ordinato cinque Classe I da 12 metri H2 al costruttore polacco. Le consegne sono previste a fine 2025.

Potrebbe interessarti

I Solaris Urbino 12 hydrogen sono equipaggiati con celle a combustibile a idrogeno da 70 kW: l’H2 è immagazzinato in cinque bombole allocate al tetto. Gli autobus sono dotati di motori elettrici sull’asse motore, alimentati dall’energia generata dalla cella a combustibile.

Mantova sta puntando sulle soluzioni a idrogeno per decarbonizzare i trasporti in città e dintorni: la provincia di Mantova, infatti, sta partecipando a un progetto per la creazione di una Hydrogen Valley, che prevede la produzione di oltre 1.500 tonnellate di idrogeno da fonti rinnovabili all’anno.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News