Singapore si aggiudica 50 Volvo 7900 Hybrid. L’ordine proviene dalla Land Transport Authority of Singapore (LTA), impegnata da tempo in un percorso volto a rendere sempre meno impattante la propria flotta di autobus utilizzati per il servizio pubblico. Attualmente, quello di Singapore è uno dei sistemi di trasporto pubblico più avanzati dell’area estremo orientale.

volvo 7900 hybrid

Autobus ibrido Volvo, meno carburante e particolato

Il Volvo 7900 Hybrid utilizza il 30 per cento meno carburante di un diesel analogo, grazie al motore elettrico da 120 kW (per 800 Nm di coppia) che supporta lo sforzo dell’endotermico, il D5K 240 diesel a 4 cilindri in linea, capace di 240 cavalli di potenza, che lavora in tandem con il cambio Volvo I-shift. Il particolato emesso è circa la metà. Fino ad ora Goteborg, che in ambito di urbani ha deciso di focalizzare il listino esclusivamente su autobus elettrici ed ibridi, ne ha venduti oltre 3mila in tutto il mondo. I veicoli per Singapore inizieranno ad essere consegnati a partire dalla seconda metà dell’anno prossimo, contribuendo a fornire una significativa boccata d’ossigeno a un sistema di tpl già di buon livello.

Aggiornamento per i conducenti

«Non solo i pendolari possono godere i benefici di una riduzione di rumore e di una maggiore scorrevolezza della marcia, ma anche i conducenti si abitueranno a un ambiente di lavoro più confortevole – le parole di referenti di LTA -. Per preparare i lavoratori a questo cambiamento, LTA lavorerà di concerto con partner per aiutare l’aggiornamento professionale dei conducenti nell’ambito della Singapore Bus Academy».

 

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...