Pronti, partenza… via! Domani 19 novembre a Rimini fiera prenderà vita l’undicesima edizione di IBE – Intermobility & Bus Expo, che accoglie l’industria del trasporto collettivo con una nuova veste espositiva e congressuale.

Fino a giovedì 21, la manifestazione – organizzata da IEG – Italian Exhibition Group con il supporto di An.bti e Asstra, metterà in mostra le novità di prodotto con 138 brand espositori su oltre 30.000 mq e un’agenda di eventi arricchita quest’anno da Intermobility Future Ways, il 1° Forum Nazionale della Mobilità Condivisa: una tre giorni di eventi, approfondimenti ed esposizioni che con oltre 110 relatori punta i fari sulle sfide della mobilità futura delle persone, sviluppata in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility e di Euromobility

Potrebbe interessarti

Verso IBE 2024, saranno oltre 110 i relatori a Intermobility Future Ways

Dal 19 al 21 novembre, a Rimini Fiera, prenderà vita l’undicesima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group L’evento biennale catalizzerà l’attenzione sulla totalità degli obiettivi e delle sfide per la mobilità futura delle persone graz…

Equando si parla di mobilità, i protagonisti sono loro, i giganti della strada, vera attrazione di una fiera che ha saputo mettere l’autobus al centro di un sistema, pardon, ecosistema.

IBE 2024: le novità dei costruttori in fiera

E dunque, parlando di torpedoni, e procedendo in rigoroso ordine alfabetico, in Riviera ci sarà molto, molto da vedere, toccare con mano… e fotografare! E dunque partiamo da un allestitore importante come il Gruppo D’Auria, che per la kermesse si presenta in forze con quattro piccoli turistici, due motorizzati Mercedes-Benz, ovvero il Grande Capri e il Tourline, e uno su telaio Iveco: si tratta del Furore. Ma presso lo stand della realtà campana ci sarà spazio anche per l’elettrico made in Lituania, firmato Altas, per il quale D’Auria è dealer italiano: si tratta dei 7,5 metri elettrici del Novus City V7. E, sempre firmato Altas, il minibus  Cityline, in versione speciale Classe II.

Alla lettera ‘I’ rispondono presente più marchi. Il primo è Indcar, che timbra il cartellino con due veicoli: il Mobi in Classe II e il Wing in Classe III, entrambi su telaio Iveco Daily.

È di casa Irizar, con la divisione Irizar Italia, che – ipotizziamo noi – dovrebbe puntare forte sul modello di punta (insieme all’ammiraglia i8), ovvero l’i6S efficient, un coach che ha subito un lavoro di alleggerimento (di 950 kg) per tagliare i consumi del 13 per cento. 

Sempre alla lettera ‘I’ ecco Isuzu, nel nome del ‘novo’: tre frecce all’arco del costruttore di Istanbul con il suo rivenditore italiano, Officine Mirandola: insieme corto elettrico Novociti Volt e al turistico Novo Ultra, a calamitare l’attenzione è il coach compatto a batteria, il Novo Volt, un modello sul quale l’Oem punta molte fiches.

Ed eccoci al market leader italiano, Iveco Bus, che marca visita con l’Evadys, unico Classe III a listino, e il suo veicolo di punta, il Crossway, in versione Le Elec, lanciato al Busworld 2023 di Bruxelles. Non mancherà anche un e-bus urbano: in mostra l’E-Way con motore Fpt Industrial.

L’unico Oem cinese presente a IBE è King Long, con il dealer italiano Dierre: due Classe I elettrici per l’offerta tpl, ovvero il Pev6 e Pev12, mentre per l’offerta per la lunga percorrenza è affidata al C10, a motore termico, ma la grande novità è il coach elettico Merry Combo, che attirerà diversi sguardi.

Il Leone di MAN ruggirà con un Tourliner di ultima generazione, ovvero aggiornato con la nuova suite Adas, al fianco di un Lion’s City E da 12 metri alla spina

Il secondo costruttore turco è Otokar, che nella prima metà del 2024 ha fatto fuoco e fiamme, incrementando le immatricolazioni del 355 per cento, pari a 223 targhe: a Rimini si presenta con due turistici, entrambi termici, l’Ulyso e il Navigo.

Il Grifone di Scania volerà sulle spalle del modello di punta, ovvero il Touring High Decker in doppia versione a due assi (12,1 metri di lunghezza) e a tre (13,7 m). Ma, attenzione, ci sarà anche l’interurbano elettrico carrozzato Castrosua!

Sotto il cappello dell’importatore italiano Troiani, trovano spazio altri due Oem turchi  come Bmc – sarà in scena l’elettrico da 12 metri con ricarica a pantografo – e Temsa con due Classe II: Hd13 e Md9. Oltre a loro, nell’offerta di Troiani c’è spazio anche per la sloveno-tedesca K-Bus, con l’E-Solar City Light da 5,9 metri su telaio Sprinter. In ultimo Tremonia (casa tedesca) con due mezzi per il trasporto urbano: il City 45 elettrico e il City 45 diesel.

Ci sarà anche Vdl ma il mezzo in esposizione si troverà presso lo stand Tper e sarà un Citea elettrico in servizio per l’operatore felsineo.

Infine, Volvo, con l’ammiraglia a due piani, il DD9700, che la casa svedese aveva lanciato in Italia in occasione di Ibe Driving Experience nell’ottobre 2023.

Ma nei padiglioni della fiera di Rimini ci sarà spazio anche per molti altri come Omnicar, Sitcar, Carind International e Fratelli Angellotto Bus ai quali si aggiunge tutta la filiera della componentistica, guidata da Zf, Voith e realtà Its: Masabi e Golia, per citarne due.

In primo piano

Articoli correlati

Verso IBE 2024, saranno oltre 110 i relatori a Intermobility Future Ways

Dal 19 al 21 novembre, a Rimini Fiera, prenderà vita l’undicesima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group L’evento biennale catalizzerà l’attenzione sulla totalità degli obiettivi e delle sfide per la mobilità futura delle persone graz...

Solaris, MAN e Scania vincono i Sustainable Bus Awards 2025

And the winners are… Solaris, MAN e Scania!Nella serata di lunedì 21 ottobre, in occasione della serata di gala inaugurale del FIAA di Madrid, sono stati annunciati i vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025, premio di cui AUTOBUS fa parte in qualità di giurato (uno dei dieci provenienti da a...