CaetanoBus al lavoro per portare gli autobus a idrogeno negli aeroporti del Portogallo
ANA-Vinci Airports, Galp, CaetanoBus e Mitsui hanno concordato di valutare la fattibilità della riduzione delle emissioni di anidride carbonica degli scali aeroportuali in Portogallo attraverso la sostituzione dei tradizionali autobus con motore a combustione (e dei veicoli per le operazioni aeroportua) con una flotta ecologica a idrogeno. Lo studio valuterà l’ubicazione più appropriata e diversi […]
ANA-Vinci Airports, Galp, CaetanoBus e Mitsui hanno concordato di valutare la fattibilità della riduzione delle emissioni di anidride carbonica degli scali aeroportuali in Portogallo attraverso la sostituzione dei tradizionali autobus con motore a combustione (e dei veicoli per le operazioni aeroportua) con una flotta ecologica a idrogeno.
Lo studio valuterà l’ubicazione più appropriata e diversi aspetti delle operazioni aeroportuali, tra cui il tipo e il numero di veicoli da prendere in considerazione, la strategia di produzione e distribuzione dell’idrogeno, i fornitori di attrezzature alternative, l’avvio della sostituzione della flotta e i requisiti normativi, nonché il modello di business più redditizio.
Ciascuno dei partner sarà responsabile in modo complementare dello studio e della valutazione degli assi del progetto che meglio si adattano alle proprie attività commerciali e strategie di decarbonizzazione. Le quattro compagnie valuteranno i risultati della valutazione e decideranno entro la fine dell’anno se procedere ulteriormente con il progetto.
La decisione di ANA-Vinci Airports, Galp, Caetano e Mitsui di esplorare congiuntamente l’idrogeno verde come possibile soluzione per decarbonizzare le operazioni aeroportuali deriva dal loro impegno individuale a sviluppare soluzioni che possano accelerare la transizione verso un sistema energetico più sostenibile.