Cinque Man Lion’s Intercity R60 sono pronti a debuttare sulla rete di Cesena con l’effige di Start Romagna. I mezzi, con motore a gasolio Euro VI, sono dei Classe II da 12 metri in grado di ospitare fino a 75 passeggeri ciascuno (49 seduti). A bordo è predisposto uno spazio attrezzato per carrozzella, che potrà accedere al mezzo anche dalle fermate non a norma grazie alla pedana ad hoc comandata dal conducente. I veicoli sono tutti dotati di sistema di videosorveglianza interna. Verranno utilizzati a partire da settimana prossima, soprattutto sui collegamenti extraurbani tra Cesena e Ravenna. E nel corso del 2017, ha affermato il presidente di Start Romagna Marco Benati, saranno immessi in servizio nella zona altri interurbani da 8, 10, e 12 metri. In tutto venti  nuovi modelli, per un investimento complessivo nell’ordine dei sei milioni di euro. In tutto l’ambito romagnolo invece Start investirà 24 milioni per ottanta mezzi.

Presto l’adeguamento delle pensiline

Entro la fine dell’anno, ha annunciato sempre il primo cittadino, sarà concretizzato «l’intervento per l’adeguamento di alcune decine di pensiline, con la prima tranche di un progetto che a breve le riguarderà tutte»: un passaggio che consentirà la salita e discesa più agevole da parte delle persone con problemi di deambulazione. Sul territorio ci sono circa 350 banchine: l’amministrazione, come riporta Il Resto del Carlino, ha individuato un primo lotto di quaranta pensiline che saranno sistemate entro l’anno grazie a un investimento di 350mila euro.

300mila utenti all’anno sulle navette

La presentazione dei nuovi protagonisti della flotta di Start Romagna (che nella zona di Cesena conta su circa 170 bus) è avvenuta nei giorni scorsi. «Nelle politiche ambientali di Cesena – ha sottolineato il sindaco Lucchi Paolo Lucchi – al trasporto pubblico è affidato un ruolo strategico. Per tutelare l’aria che respiriamo, non crediamo utile improvvisare blocchi del traffico quando scatta l’emergenza; preferiamo piuttosto lavorare sul lungo periodo per favorire lo sviluppo e la diffusione di forme di mobilità alternativa all’auto, primo fra tutti proprio il tpl. La conferma ci arriva dagli ormai 300mila utenti cesenati che ogni anno utilizzano i parcheggi scambiatori e i bus navetta per raggiungere il centro storico».

Foto: Il Resto del Carlino

 

 

 

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...