Catl fornirà batterie Lfp al costruttore europeo di autobus elettrici Solaris Bus & Coach. Il costruttore di autobus beneficerà della tecnologia Catl Cell to Pack (CTP), sottolinea il produttore cinese in una nota stampa. Nel segmento degli autobus, Catl ha già concluso accordi con Quantron, Isuzu e Vdl. Si tratta del più grande produttore di batterie al mondo.

Tecnologia Catl Cell to Pack per Solaris

Solaris si è classificato al primo posto nel mercato degli autobus a zero emissioni nel 2021 in Europa. A partire dalla collaborazione con Catl, Solaris amplierà la sua offerta con nuove soluzioni di batterie disponibili nei suoi veicoli. Attualmente, il produttore offre due opzioni di batterie: moduli basati su Nmc Solaris High Energy per i veicoli utilizzati con ricarica notturna e moduli Lto (sotto la denominazione Solaris High Power) per gli autobus dotati di pantografo. Non è chiaro se le batterie Catl Lfp costituiranno una terza scelta o sostituiranno opzioni già esistenti.

“Questa cooperazione estenderà la rete globale di CATL per l’elettrificazione dei veicoli commerciali e accelererà la transizione verso l’elettrificazione dei veicoli commerciali in tutto il mondo, contribuendo così alla spinta globale verso la mobilità elettrica e la neutralità delle emissioni di carbonio”, aggiungono i fornitori cinesi.

Articoli correlati

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...