CAP presenta il nuovo autobus elettrico E-Way Full electric del brand Iveco Bus. Si tratta di un bus urbano 100% elettrico che la casa italiana ha voluto affidare all’azienda per alcuni giorni di prova su strada. Per CAP è la seconda esperienza con bus a trazione totalmente elettrica: dopo un anno di stop a causa della pandemia, ha ripreso il proprio programma di test per verificare le potenzialità e gli sviluppi degli autobus del futuro.

Iveco E-Way, l’autobus verde per la mobilità di CAP

Il nuovo Iveco E-Way in fase di test con CAP ha una trazione completamente elettrica ed apre la strada all’E-Mobility ad impatto zero per la città: viaggia senza produrre alcuna emissione e praticamente alcun rumore.

L’Iveco E-Way Full electric presenta 9.5 metri di lunghezza e 2.33 di larghezza, dimensioni adatte anche alle strade strette tipiche dei centri storici. Il veicolo dispone di pianale integralmente ribassato con struttura realizzata interamente in acciaio Inox, pacco batterie ad alta energia a ricarica notturna da 210 KW, motore asincrono Siemens e aria condizionata. È dotato di divisore di separazione del posto guida per normativa anti-Covid; a bordo si contano 65 posti totali, di cui 16 a sedere e uno riservato ai passeggeri con limitate funzioni motorie, il cui accesso è facilitato dalla pedana manuale. Lo spazio interno può essere equipaggiato con impianti di bordo tecnologici di ultima generazione.

CAP e la sperimentazione per la mobilità sostenibile

CAP ha avviato, in sinergia con le altre aziende del gruppo, una sperimentazione su diverse province toscane per conoscere a fondo gli sviluppi della mobilità elettrica. Dopo il primo evento del Gennaio 2020, i test sono ripresi nel corso delle ultime settimane anche a Lucca e a Livorno, dove diverse aziende costruttrici (non solo Iveco, ma anche BYD) hanno avuto la possibilità di mostrare i propri mezzi e di provarli sulle strade.

Stiamo raccogliendo dati interessanti – spiega Ivan Fiesoli, responsabile della Manutenzione di CAPe questa esperienza con un partner come Iveco Bus ci consentirà di tornare a provare un mezzo elettrico per le strade di Prato. Negli altri territori abbiamo potuto apprezzare degli interessanti sviluppi nella vita media giornaliera del parco batterie che ci fanno credere che sia ormai prossima la possibilità di immettere questi mezzi in circolazione. Il futuro è adesso”.

Siamo felici di poter testare questo autobus per le nostre strade – continua il Presidente CAP Federico Toscanoe ringrazio Iveco per averci dato questa opportunità. Vogliamo continuare a spingere verso una mobilità sempre più sostenibile e che elevi la qualità del servizio per i nostri passeggeri e per la nostra città”.

Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy & Greece Market, ha dichiarato: “Con la versatilità delle dimensioni ridotte e i sistemi tecnologici di ultima generazione, il bus elettrico Iveco E-WAY 9,5 metri può circolare in modo agile, silenzioso e a emissioni zero. Attraverso la circolazione del veicolo in prova su strada per il trasporto pubblico locale, Iveco Bus promuove la diffusione dei mezzi elettrici, in linea con l’agenda europea per una mobilità all’insegna del green. L’Iveco E-WAY, progettato per città che vogliono un trasporto smart e sostenibile, è il veicolo che Iveco BUS ha studiato per ridefinire il trasporto urbano in chiave ecologica“.

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...