CampX di Volvo Group è un concetto globale progettato per accelerare le innovazioni tecnologiche e commerciali per la mobilità sostenibile attraverso la collaborazione con le startup.
Volvo Group ha ora quattro hub di innovazione in tre continenti – in Francia, Svezia, India e Stati Uniti – e annuncia l’apertura del nuovo CampX di Lione in Francia.

Nell’ambito del concetto CampX, le startup con tecnologie promettenti per i veicoli elettrici e autonomi e le soluzioni digitali sono invitate a collaborare con i capi ingegneri e gli esperti aziendali del costruttore svedese nel corso di brevi progetti di validazione presso i centri di innovazione CampX.
CampX offre anche un ecosistema in cui le startup in fase iniziale ricevono mentoring, reti e approfondimenti commerciali dagli esperti del Gruppo Volvo. Qui possono convalidare le loro idee e testarle in laboratori, officine e veicoli di prova.

«Il cambiamento climatico è di gran lunga la sfida più grande della nostra generazione. Allo stesso tempo, la domanda di trasporti e infrastrutture continua a crescere e noi dobbiamo essere in grado di soddisfarla con soluzioni di mobilità sostenibile. Il Gruppo Volvo è quindi impegnato nella decarbonizzazione dell’industria dei trasporti sviluppando tecnologie innovative nell’ambito dell’elettrificazione, dell’automazione e della digitalizzazione. CampX è il nostro motore strategico per dare impulso a questa trasformazione attraverso partnership con startup innovative. Creiamo insieme per accelerare», spiega Lars Stenqvist, Chief Technology Officer del Gruppo Volvo.

Il progetto CampX di Volvo

Lanciato per la prima volta a Göteborg, in Svezia, nel 2019, ora ci sono altri tre hub di innovazione CampX by Volvo Group situati vicino ai principali siti di ricerca e sviluppo del Gruppo Volvo a Bangalore in India, Greensboro negli Stati Uniti e Lione in Francia, che aperto vicino alla sede di Renault Trucks.

CampX Lyon si concentrerà principalmente sulla decarbonizzazione, sulla logistica urbana e sui servizi di uptime per supportare meglio le esigenze dei clienti e contribuire ad affrontare le numerose sfide poste dalle città in continua crescita. Con sette accordi di partnership già firmati, CampX Lyon è in procinto di convalidare e portare sul mercato nuove innovazioni grazie alle collaborazioni con le startup.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...

“L’acquisto di IIA ha diversi svantaggi”. Intermonte abbassa il target price di Seri Industrial in borsa. E dopo l’annuncio dell’arrivo di Geely, i sindacati chiedono un incontro al ministero

Pochi giorni fa abbiamo scritto dell’annuncio ufficiale dell’ingresso di Geely Group in Menarini. La comunicazione, attesa da mesi, è finalmente arrivata: il gigante cinese entra con una quota del 25% Ma, ad oggi, non è ancora stato reso noto se la realtà del Paese del Dragone inietterà denaro o se ...