Campobasso, SATI vince la gara per gestire il tpl
Un nuovo gestore per il trasporto pubblico locale di Campobasso. Sì, perché il Comune ha messo a gara il servizio di tpl (con scadenza per la presentazione delle offerte a metà settembre 2023) per la prima volta dal 1977. Dal 1998 ad oggi, o meglio, a ieri il gestore Seac si è visto riaffidare il […]

Un nuovo gestore per il trasporto pubblico locale di Campobasso. Sì, perché il Comune ha messo a gara il servizio di tpl (con scadenza per la presentazione delle offerte a metà settembre 2023) per la prima volta dal 1977. Dal 1998 ad oggi, o meglio, a ieri il gestore Seac si è visto riaffidare il servizio di proroga in proroga, secondo italica usanza.
Il nuovo bando prevedeva un unico lotto per 9 anni di gestione. Corrispettivo? 23,7 milioni di euro. E l’apertura delle buste ha proclamato il vincitore: SATI. Nulla da fare per Trotta e Atm-Larivera, mentre Saec non ha neanche partecipato al bando di gara.
Inizia così una nuova era per i trasporti e la mobilità nel capoluogo del Molise che sarà segnata da tante novità: oltre al rinnovo della flotta grazie anche ai fondi messi in campo dal Pnrr – sono in arrivo sei autobus elettrici – e della rete (che sarà ottimizzata in termini di orari e percorsi, anche per implementare la concertazione gomma-ferro per garantire le coincidenze).
Ma non solo. Per promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici e l’offerta del nuovo gestore SATI: saranno previste anche giornate giornate gratuite del trasporto, navette gratis in occasione di grandi eventi e concerti, e la digitalizzazione del servizio per migliorarne l’accessibilità; a tal proposito, infatti, I biglietti saranno acquistabili attraverso un’apposita app che permetterà ai passeggeri di ricevere sul cellulare o sul tablet tutte le informazioni in tempo reale circa gli orari di transito alle fermate. Le notizie in real time saranno disponibili anche grazie alle paline elettroniche. In ultimo, i nuovi mezzi saranno dotati di sistemi di videosorveglianza.