La città canadese di Calgary si sta preparando a rendere i suoi trasporti pubblici completamente a emissioni zero. La Canada Infrastructure Bank (Cib) e la città hanno infatti annunciato un investimento di 165 milioni di dollari per l’acquisto di 259 autobus a emissioni zero entro il 2027.

I nuovi e-bus sostituiranno lo stesso numero di veicoli diesel, con Calgary che prevede di ridurre le emissioni di gas serra di oltre 10.000 tonnellate all’anno: la Calgary Climate Strategy mira a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.

La città possiederà e gestirà gli autobus elettrici attraverso la sua business unit Calgary Transit. L’investimento del Cib coprirà i maggiori costi di capitale iniziali dei veicoli elettrici rispetto agli autobus diesel.
Calgary si aspetta risparmi finanziari “sostanziali”, poichè i costi di rifornimento e manutenzione a vita per un veicolo a batteria potrebbero essere inferiori fino al 50 per cento rispetto a un autobus diesel. “I risparmi nelle operazioni copriranno effettivamente il costo del prestito con la Cib”, ha affermato il sindaco di Calgary Jyoti Gondek.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News