34 autobus elettrici Caetano solcheranno le strade di Londra. L’operatore del trasporto pubblico Abellio (che opera in concessione sulla rete di Transport for London) ha infatti formulato l’ordine di un lotto di Caetano e.City Gold, il veicolo esposto dal costruttore portoghese al summit Uitp di Stoccolma un mese fa. I nuovi autobus entreranno in servizio a partire da marzo 2020. Saranno i primi autobus elettrici Caetano a circolare nel Regno Unito.

caetano

Caetano, i primi autobus elettrici nel Regno Unito

Abellio ha ordinato il Caetano e.City Gold in versione 10.7 metri. Offre una capacità di 60 passeggeri con pianale ribassato completo. Anche il riscaldamento è alimentato elettricamente. L’autobus è stato sviluppato da Caetano per soddisfare pienamente le più recenti specifiche di Transport for London.

I nuovi autobus includeranno una serie di caratteristiche del nuovo standard di sicurezza TfL Bus Safety Standard, come i sistemi di monitoraggio a telecamere laterali in sostituzione dei tradizionali specchietti retrovisori , l’Intelligent Speed Assist, l’Acoustic Vehicle Alert System e un nuovo design frontale per migliorare la sicurezza degli utenti della strada pedonale/vulnerabile.

Caetano e.City Gold in Londra

Il Regno Unito è un mercato strategico per Caetano, che fornisce autobus da oltre 50 anni. I veicoli Caetano opererà sulle linee C10 e P5, che Abellio gestisce per conto di Transport for London.

Tony Wilson, Amministratore Delegato di Abellio London (che gestisce oltre l’8% della rete di autobus londinese, gestisce 700 veicoli e impiega 2.500 dipendenti in 6 depositi nel centro, sud e ovest di Londra) ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Caetano a questo entusiasmante progetto per portare il loro veicolo e.City Gold sul mercato londinese».

Londra, gli autobus rossi stanno diventando verdi

A Londra, entro il 2020 l’intera flotta di autobus a due piani dovrebbe essere composta da autobus a trazione elettrica. Entro il 2037 tutti gli autobus di Londra (circa 8.000) saranno a emissioni zero, ha dichiarato il City Hall. Inoltre, si prevede che 20 autobus a celle a combustibile entreranno in funzione dal 2020.

Claire Mann, direttore delle operazioni di autobus di TfL, ha detto: “Gli autobus rossi sono un pezzo iconico e vitale di Londra, e stanno diventando sempre più verdi. Siamo lieti che Caetano abbia ottemperato al nostro standard di sicurezza degli autobus incorporando caratteristiche di sicurezza avanzate a questi nuovi veicoli a emissioni zero”.

Jorge Pinto, amministratore delegato di Caetano ha dichiarato: “Questa consegna del nostro e.City Gold a Londra è un grande passo avanti verso il nostro impegno di fornire ai nostri clienti una soluzione di trasporto più sicura e pulita. Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati da Abellio e di ampliare il nostro portafoglio di prodotti a emissioni zero per il mercato britannico”.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Tre Karsan e-Atak per la flotta di Start Romagna, a Ravenna

Sono entrati in servizio i primi autobus elettrici di sempre a Ravenna, in dote a Start Romagna. Si tratta di tre Karsan e-Atak da 8,3 metri di lunghezza. I midibus a batteria del costruttore turco entreranno in servizio sulla linea 1, dando il “la” a un cammino graduale che entro la fin...