Le porte del Busworld North America si sono spalancate ieri sabato 4 febbraio a Detroit. È la prima edizione di un nuovo format realizzato in collaborazione con l’associazione degli operatori privati di autobus American Bus Association (ABA), il cui marketplace si sta svolgendo insieme all’esposizione. Non sorprende quindi che Busworld North America 2023 sia chiaramente improntato al mercato turistico e privato.

La lista degli espositori presenta alcuni grandi brand come ABC Companies, MCI, Daimler Coaches, BYD, Prevost, Temsa, Marcopolo. Altre aziende espositrici sono Adastec (partner di Karsan nel progetto autonomo Atak), Bridgestone, Dafo, Heliox, Zenobe.

“Abbiamo avuto l’opportunità di visitare diverse edizioni di Busworld – Exhibitions in Belgio e sappiamo che non c’è niente di simile al mondo. Siamo rimasti così colpiti che abbiamo voluto lavorare con loro e portare questo evento in Nord America”, ha dichiarato Peter Pantuso, presidente e CEO di ABA, alla cerimonia d’apertura.

Di seguito, un racconto di ciò che abbiamo visto finora in fiera [IN AGGIORNAMENTO].

busworld north america

Prevost a Busworld North America con un coach completamente nuovo

La principale novità presentate a Busworld North America è il nuovo turistico Prevost (Gruppo Volvo) H3-45. È destinato a migliorare l’efficienza del carburante fino al 12% grazie a miglioramenti aerodinamici e a ridurre il rumore del vento del 50% nella zona del conducente, secondo il produttore. “Sul lato sicurezza e comfort, l’H3-45 vanta un sistema HVAC che è del 20% più potente, sbrina il 37% più velocemente dei requisiti SAE e è otto decibel più silenzioso”, afferma Prevost.

Il gruppo con sede in Canada ha anche novità in serbo per quanto riguarda la transizione energetica: “Pianifichiamo di introdurre un autobus turistico elettrico nel 2026 in Nord America con batterie del Gruppo Volvo costruite in Svezia“, secondo quanto dichiarato da Francois Tremblay, presidente di Prevost.

Daimler sugli scudi con il Tourrider

Daimler Coaches North America prende parte all’esposizione con due modelli Tourrider, uno premium e uno business (la principale differenza consiste nell’altezza complessiva). Presenta ABA 5 come standard eil Sideguard Assist su richiesta.

ABC Companies è il dealer Van Hool in Nord America. Hanno portato in fiera un CX35 alimentato a diesel, ma il Vice Presidente del Marketing Thom Peebles ha sottolineato più volte il tema della transizione energetica, in quanto la società ha nel proprio listino il CX45E a batteria (oltre a un modello a due piani) realizzato in collaborazione con Proterra per quanto concerne la fornitura dei pacchi di accumulatori: “Abbiamo tra 100 e 150 motorcoach elettrici in consegna entro la fine del 2023. L’anno scorso il business dei motorcoach elettrici ha rappresentato il 12% delle nostre vendite. Quest’anno ci aspettiamo di raggiungere il 21%”, ha dichiarato Peebles.

MCI, gruppo NFI (che controlla anche la britannica Alexander Dennis), ha timbrato il cartellino del Busworld con il coach J4500.

Il CEO di NFI, Paul Soubry, ha dichiarato: “Per quanto riguarda il Q3 2022, il mercato era intorno al 40% in meno rispetto al 2019. Problemi globali come la disruption della catena di approvvigionamento stanno colpendo tutti, compresi noi. Ci aspettiamo di raggiungere entro la fine del 2023 un volume di vendite intorno al 70% rispetto al 2019”.

In primo piano

Articoli correlati

La tranvia Sassi-Superga compie 140 anni

Nella sua continua opera di tutela e valorizzazione del patrimonio motoristico nazionale, l’Automotoclub Storico Italiano ha acceso i riflettori sulla lunga storia della tranvia torinese “Sassi-Superga”. Nota anche come “Dentiera”, collega la città della Mole alla collina di Superga dove si erge la ...