Verso il Busworld Europe 2025: quante novità a Bruxelles! L’anteprima
A sei mesi dall’apertura di Busworld Europe 2025 a Bruxelles, in programma dal 6 al 9 ottobre prossimo, arrivano le prime indiscrezioni, o meglio conferme, circa le novità che saranno esposte in fiera. I costruttori di bus&coach e i fornitori di componenti hanno in rampa di lancio si stanno preparando per alzare il sipario sulle […]

A sei mesi dall’apertura di Busworld Europe 2025 a Bruxelles, in programma dal 6 al 9 ottobre prossimo, arrivano le prime indiscrezioni, o meglio conferme, circa le novità che saranno esposte in fiera.
I costruttori di bus&coach e i fornitori di componenti hanno in rampa di lancio si stanno preparando per alzare il sipario sulle loro ultime innovazioni, che vanno dai veicoli elettrici e a idrogeno alle trasmissioni di nuova generazione, passando per tutta la galassia della componentistica hardware e della telematica software.
Le novità degli Oem al Busworld Europe 2025 di Bruxelles
Per quanto riguarda il lancio di nuovi veicoli, elettrici, a idrogeno e a lungo raggio, ecco qualche anticipazione.
MAN
MAN Truck & Bus raddoppia la sua offerta i mobilità elettrica con due importanti anteprime:
- Il MAN eCoach sarà il primo autobus da turismo completamente elettrico dell’azienda, progettato come alternativa a zero emissioni al Lion’s Coach. Offrirà un’autonomia fino a 500 km e uno spazio per più di 50 passeggeri, basandosi sui collaudati pacchi batteria eTruck di MAN e sull’architettura per le lunghe percorrenze.
- Debutta anche la seconda generazione del MAN Lion’s City 12 E, l’urbano full electric, più leggero di 500 kg rispetto al modello precedente. Con una trasmissione migliorata e un’autonomia fino a 500 km, è progettato per percorsi urbani pesanti senza ricarica a metà giornata. Gli aggiornamenti includono un’area di guida rinnovata e un nuovo sistema di infotainment.
Solaris
Solaris Bus & Coach presenterà l’Urbino 10.5 Electric al Busworld Europe 2025. Il modello è stato annunciato durante la presentazione dei risultati annuali dell’azienda il 12 marzo 2025. Progettato per le operazioni urbane compatte, l’e-bus da 10,5 metri è dotato di una tecnologia di trasmissione modulare, anche se le specifiche tecniche dettagliate non sono ancora state rese note.
VDL
VDL Bus & Coach dovrebbe lanciare una nuova generazione della sua piattaforma elettrica Citea: maggiore efficienza delle batterie, peso ridotto del veicolo e architettura completamente modulare per l’uso urbano ed extraurbano
Irizar e-mobility
Irizar e-mobility presenterà una versione rinnovata delll’ie tram, per offrire una migliore accessibilità: interni rinnovati e un nuovo sistema di ricarica rapida che riduce i tempi di ricarica fino al 30%.
BYD
BYD ha annunciato il debutto in Europa di un urbano elettrico dotato di una tecnologia di batterie allo stato solido, volta ad aumentare la densità energetica e la stabilità termica.
Alfabus
L’Oem cinese presenterà due modelli di autobus elettrici (12m e 18m) costruiti appositamente per il mercato europeo con omologazione completa. Questo segna il nuovo tentativo del marchio di entrare in Europa.
UNVI
Il produttore spagnolo, lancerà il SIL Electric, un autobus pensato per servizi regionali regolari. Con posti a sedere fino a 59 passeggeri e un’autonomia di 400 km, si rivolge agli operatori che necessitano di flessibilità sulle medie e lunghe distanze.
VinFast
VinFast, emergente realtà vietnamita nel campo della mobilità elettrica, farà il proprio debutto europeo al Busworld di Bruxelles: sarà il primo brand vietnamita di sempre a esporre all’evento. VinFast presenterà un autobus urbano elettrico di 12 metri, già in servizio in Vietnam, con un’autonomia di 300-350 km, sviluppato in collaborazione con Pininfarina e alimentato dalla tecnologia Siemens. Il marchio pone l’accento sulla completa integrazione verticale, dalla produzione delle batterie all’assemblaggio finale, e punta a entrare in cinque mercati dell’Ue entro il 2026…
L’offerta dei componentisti al Busworld 2025
ZF
ZF presenterà l’ultima evoluzione del suo assale elettrico integrato, che combina motore, inverter e trasmissione in un’unica unità compatta per semplificare l’installazione e la manutenzione.
Voith
Voith amplierà il portafoglio di prodotti eDrive con una soluzione su misura per autobus e coach elettrici a lunga. L’azienda introdurrà anche nuovi componenti a idrogeno, in linea con la sua strategia multi-energia.
ACTIA
ACTIA Group svelerà una suite telematica aggiornata per la manutenzione predittiva, che consente agli operatori di flotte miste di monitorare le prestazioni, diagnosticare i guasti e programmare la manutenzione prima che si verifichino i guasti.
Altre novità in arrivo…
Sebbene molti costruttori tengano le proprie carte ben coperte fino alle ultime settimane prima dell’evento, se non fino alla kermesse stessa, ci saranno altre vere e proprie novità di prodotto: dai progressi nel campo delle batterie e dell’idrogeno alla mobilità elettrica su lunghe distanze e all’intelligenza delle flotte guidata dal software. Stay tuned!