ZF ha presentato a Busworld il nuovo assale elettrico AxTrax 2 LF per autobus urbani a pianale ribassato. La produzione in serie inizierà nel 2025.

Il nuovo assale elettrico a pianale ribassato AxTrax 2 LF di ZF è dotato di due inverter autonomi al carburo di silicio (SiC) e di un’unità di controllo elettrica ad alte prestazioni, offrendo un sistema di trazione elettrica completo per gli autobus urbani.

AxTrax 2 LF è disponibile in due varianti. Queste offrono potenze continue di 260 kW e 360 kW e coppie di picco di 22.700 Nm e 37.300 Nm. Con la variante più potente, è possibile ottenere una capacità di salita del 20% anche per autobus articolati fino a 29 tonnellate con un solo asse guidato, afferma il gruppo.

Il design compatto dell’AxTrax 2 LF “massimizza lo spazio disponibile per l’abitacolo o per le batterie, consentendo di realizzare concetti di progettazione di autobus a misura di passeggero – afferma ZF -. Con uno spazio di installazione simile a quello del suo predecessore AxTrax AVE, il nuovo assale è pienamente compatibile con le sospensioni pneumatiche e le soluzioni per le ruote di ZF. Dal punto di vista del software, l’AxTrax 2 LF beneficia anche della vasta esperienza di ZF nella produzione di funzioni all’avanguardia come il monitoraggio delle condizioni dell’assale e la sicurezza informatica”.

Con un risparmio energetico fino al 10% rispetto alla generazione precedente, il nuovo AxTrax 2 LF offre un funzionamento a velocità singola che lo rende perfettamente adatto alle frequenti soste e alle velocità medie relativamente basse dei viaggi in autobus urbani. Il nuovo sistema di raffreddamento dell’olio adatta la portata dell’olio per massimizzare l’efficienza, ottimizzando la temperatura di esercizio e la lubrificazione.

“L’aggiunta dell’AxTrax 2 LF alla nostra gamma completa di motopropulsori elettrici è un potente ampliamento del nostro innovativo kit e-Drive scalabile e modulare”, ha dichiarato Winfried Gründler, Driveline Systems Product Line Leader della divisione Commercial Vehicle Solutions di ZF. “AxTrax 2 LF rappresenta l’ultimo passo nel sostegno di ZF ai produttori di veicoli commerciali verso la transizione alle tecnologie a zero emissioni. Che si tratti di sistemi completi “chiavi in mano” o di componenti, ZF dispone delle capacità di uno sportello unico per aiutare i produttori a elettrificare le loro piattaforme di veicoli in tutto il mondo”, ha aggiunto Gründler.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #5

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Articoli correlati

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...