Al centro della partecipazione di Ikarus a Busworld c’è stata la presentazione dell’ultimo sviluppo di autobus elettrico, il midibus Ikarus 80e. Questo autobus compatto, con una lunghezza di 8,5 metri e due porte, presenta sospensioni a ruote indipendenti e può ospitare 55 passeggeri o 18 persone sedute. Ha una potenza del motore di 100kW/170kW, una coppia di 2000Nm e una batteria da 281,9 kWh.

I piani per una nuova generazione di bus da 12 metri e articolati

Il midibus elettrico è solo un elemento dei piani di Ikarus per il 2024. Al Busworld sono stati presentati anche i piani di progetto per l’Ikarus 120e versione 4 e per l’autobus articolato elettrico Ikarus 180e.

“L’ampliamento del portafoglio previsto dovrebbe consentire a Electrobus Europe, la divisione che commercializza gli autobus Ikarus, di partecipare a un maggior numero di gare d’appalto in futuro, con un’attenzione specifica all’ottimizzazione senza emissioni del trasporto pubblico urbano e di piccole città”, afferma l’azienda.

Gli e-bus Ikarus sono equipaggiati con componenti di fornitori quali Knorr, ZF, Bosh, CATL) e ACTIA.

“Con le innovazioni che toccano ogni aspetto di Ikarus, il nostro obiettivo è quello di rendere l’azienda più competitiva in futuro. La nostra attenzione è rivolta soprattutto ai nostri futuri partner, che possono ordinare o noleggiare anche piccole quantità di autobus elettrici su misura per le loro esigenze specifiche. Anche l’espansione del nostro portafoglio di strutture metalliche è strategica, in quanto supporta in modo efficiente la nostra flessibilità aziendale, preservando le nostre competenze”, afferma Roland Fehér, CEO di Ikarus.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #5

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Articoli correlati

Conducente della TEP aggredito a Parma: torna l’allarme sicurezza

di Gianluca Celentano A meno di un mese dal violento evento di Milano, in piazza Argentina, un’altra aggressione si è verificata a Parma, questa volta ai danni di un conducente della TEP, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale. Serve parlarne anche per sensibilizzare. Il fat...
News