Al centro della partecipazione di Ikarus a Busworld c’è stata la presentazione dell’ultimo sviluppo di autobus elettrico, il midibus Ikarus 80e. Questo autobus compatto, con una lunghezza di 8,5 metri e due porte, presenta sospensioni a ruote indipendenti e può ospitare 55 passeggeri o 18 persone sedute. Ha una potenza del motore di 100kW/170kW, una coppia di 2000Nm e una batteria da 281,9 kWh.

I piani per una nuova generazione di bus da 12 metri e articolati

Il midibus elettrico è solo un elemento dei piani di Ikarus per il 2024. Al Busworld sono stati presentati anche i piani di progetto per l’Ikarus 120e versione 4 e per l’autobus articolato elettrico Ikarus 180e.

“L’ampliamento del portafoglio previsto dovrebbe consentire a Electrobus Europe, la divisione che commercializza gli autobus Ikarus, di partecipare a un maggior numero di gare d’appalto in futuro, con un’attenzione specifica all’ottimizzazione senza emissioni del trasporto pubblico urbano e di piccole città”, afferma l’azienda.

Gli e-bus Ikarus sono equipaggiati con componenti di fornitori quali Knorr, ZF, Bosh, CATL) e ACTIA.

“Con le innovazioni che toccano ogni aspetto di Ikarus, il nostro obiettivo è quello di rendere l’azienda più competitiva in futuro. La nostra attenzione è rivolta soprattutto ai nostri futuri partner, che possono ordinare o noleggiare anche piccole quantità di autobus elettrici su misura per le loro esigenze specifiche. Anche l’espansione del nostro portafoglio di strutture metalliche è strategica, in quanto supporta in modo efficiente la nostra flessibilità aziendale, preservando le nostre competenze”, afferma Roland Fehér, CEO di Ikarus.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News