Presso l’imponente stand di Van Hool a Busworld, oltre alla passerella dei coach Astromega, Acron, Astron e dell’urbano a idrogeno De Lijn, si è tenuto il reveal del trambus “palindromo” Tzen4 diretto a Parigi.

Il consorzio composto da Van Hool, Alstom e Kiepe Electric ha infatti sviluppato un autobus elettrico unico per Ile-De-France Mobilités. Lo Tzen4 è un autobus doppio snodato a batteria lungo 24 metri. Il contratto è stato assegnato nel 2022, mentre la notizia è stata annunciata nell’ottobre 2021. Il contratto quadro prevede un minimo di 56 veicoli. La soluzione è destinata a due linee di Bus Rapid Transit (BRT) nella regione dell’Île-de-France, tra cui la linea più trafficata dell’area parigina e una terza linea in opzione.

Il trambus Van Hool per Parigi presentato al Busworld

Kiepe fornisce i sistemi di azionamento e le soluzioni software per la manutenzione e la gestione della flotta (KFM e SFM). Per ricaricare lo Tzen4 con una potenza di ricarica fino a 800 kW bastano pochi minuti. Le prime consegne avverranno alla fine dell’anno.

Questa soluzione, che rappresenta una prima mondiale, è composta da autobus elettrici Van Hool Exqui.City 24, lunghi 24 metri e biarticolati, alimentati da batterie a ricarica rapida ad alta potenza di Kiepe Electric che saranno caricate dal sistema di ricarica statica conduttiva a terra (SRS) di Alstom. Il contratto quadro prevede un minimo di 56 veicoli.

La soluzione del consorzio Van Hool – Kiepe Electric – Alstom è destinata alle linee di autobus ad alto servizio T Zen 4 e T Zen 5 (che circolano su corsie dedicate agli autobus) nella zona sud di Parigi, nonché a una terza linea in opzione.

Gli autobus potranno trasportare circa 140 passeggeri ciascuno (rispetto ai 70 di un autobus convenzionale e ai 100 di un autobus snodato da 18 metri). I veicoli sono completamente accessibili alle persone a mobilità ridotta (PRM), grazie alle ampie porte scorrevoli e al pianale ribassato, che faciliteranno la salita e la discesa dei passeggeri dalla stazione e gli spostamenti all’interno dell’autobus.

Il funzionamento è facilitato e ottimizzato dalla ricarica molto rapida del veicolo grazie al sistema di ricarica statica conduttiva a terra (SRS) di Alstom, interfacciato con un sistema energetico di bordo di Kiepe Electric.

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...