FPT Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, è tra i protagonisti dia Busworld 2023.

Grazie soprattutto all’apertura dello stabilimento ePowertrain di Torino nell’ottobre 2022, FPT Industrial si sta affermando come uno dei protagonisti indiscussi del segmento di mercato ePowertrain, posizionandosi come fornitore di soluzioni a zero emissioni per tutte le applicazioni nel settore degli autobus, in particolare pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie (BMS).
A Busworld 2023, FPT Industrial presenta tre prodotti ePowertrain per le applicazioni del trasporto collettivo: il pacco batteria eBS 37 EVO da 37 kWh per i minibus, il primo BMS sviluppato da FPT Industrial (eBM 5), e il pacco batteria eBS 69 da 69 kWh per gli autobus.

Il pacco batteria eBS 37 EVO da 37 kWh per i minibus è una batteria ad alta tensione con elevata densità energetica fino a 140 Wh/kg.
L’opzione multipack garantisce una flessibilità elevata e si adatta a svariate applicazioni nel settore dei minibus. Oltre alle prestazioni e all’efficienza al top, pensate per garantire ai veicoli elettrici la massima potenza di trazione, questo pacco batteria esente da manutenzione assicura anche un’affidabilità e una durata massime. Progettato per oltre 2.500 cicli di ricarica e scarica, è coperto da una garanzia fino a otto anni, a seconda del tipo di missione. Completano l’offerta nuove caratteristiche di sicurezza ai vertici della categoria (ECE R100.3).

Il pacco batteria eBS 37 è anche l’oggetto di una nuova partnership tra FPT Industrial e Reefilla, un’innovativa start-up torinese che offre il primo servizio predittivo di ricarica mobile per le flotte commerciali e i privati. Questo progetto pilota è finalizzato a dare una seconda vita alle batterie per i minibus e i veicoli commerciali elettrici. Le batterie eBS 37 non più idonee a scopi di trazione elettrica verranno consegnate a Reefilla, che provvederà a recuperare i moduli batteria e oltre il 50% dei loro componenti interni. I componenti saranno installati sui Fillee, power-bank mobili che Reefilla impiega per ricaricare i veicoli elettrici dei propri clienti.

Il pacco batteria eBS 37 EVO adotta l’eBM 5, il primo BMS interamente sviluppato da FPT Industrial. Dotato di avanzati algoritmi di gestione delle batterie per garantire maggiore sicurezza, precisione e performance, l’eBM 5 permette di ottimizzare la batteria grazie ai controlli di bilanciamento delle celle e dei moduli, migliorando in tal modo la capacità e la durata della batteria stessa. Disponibile pronto all’uso o come soluzione intelligente personalizzabile, il BMS di FPT Industrial garantisce una flessibilità elevata e può essere progettato in funzione delle esigenze del cliente e dei requisiti della missione. Costruito per applicazioni di lunga durata che richiedono una maggiore affidabilità dell’alimentazione a batteria, l’eBM5 è già certificato come conforme ai requisiti di integrità ASIL C secondo la norma ISO 26262 ed è inoltre conforme alle nuove normative sulle batterie.

Il terzo prodotto in mostra presso lo stand di FPT Industrial a Busworld 2023 è il pacco batteria eBS 69 da 69 kWh per gli autobus. Con una densità energetica best-in-class fino a 178 Wh/kg, questo pacco batteria ad alta tensione è dotato di caratteristiche specifiche di sicurezza e cybersecurity dei BMS dedicati alle applicazioni nel settore degli autobus. Grazie a un rapporto lunghezza/altezza migliore del 42% rispetto alla media dei prodotti concorrenti, è un pacco batteria potente, perfettamente commisurato alle esigenze di installazione e di utilizzo commerciale per le flotte di autobus.
Affidabilità, durata e basso costo totale di proprietà (TCO) sono il risultato di diverse caratteristiche pensate per migliorare l’efficienza del prodotto, come la garanzia fino a 10 anni a seconda del tipo di missione e la durata fino a 6.500 cicli, sempre in funzione della missione specifica a cui è destinato. L’opzione multipack permette di utilizzare il pacco batteria eBS 69 da 69 kWh in numerose applicazioni su autobus di varie lunghezze e con un ampio ventaglio di capacità passeggeri.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...

Siemens, le soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Adas revolution: la nuova suite di Daimler Buses

Il 7 luglio entrano in vigore le nuove norme di sicurezza Ue. Daimler Buses rilancia con una suite Adas aggiornata di tecnologie, a partire dalla sesta edizione dell’Aba. Li abbiamo provati tutti La drastica riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali è un obiettivo dichiarato ...