BYD presenta in anteprima due nuovi autobus elettrici al Busworld 2023, oltre a due modelli già esistenti in Europa: il BYD eBus B19 (18,75 m) e il BYD eBus B15 (15 m), come annunciato.

Il BYD eBus B12 da 12 metri e il coach a due piani BYD-UNVI DD13 fanno entrambi il loro debutto europeo all’Expo di Bruxelles.

Il nuovo BYD eBus da 12 metri è il primo autobus a utilizzare il Blade Battery Chassis di BYD, che offre un nuovo livello di sicurezza ed efficienza energetica.

Con l’ultima generazione di autobus elettrici da 12 metri, BYD presenta il suo nuovo telaio per autobus elettrici che integra la batteria a lama al litio ferro fosfato nella struttura del telaio. Questa tecnologia Blade Battery Chassis utilizza anche un nuovo controller 6-in-1 con tecnologia al carburo di silicio, insieme a due motori a forcella per il mozzo delle ruote. Insieme, “questi elementi apportano una moltitudine di vantaggi all’eBus da 12 metri di BYD, tra cui una maggiore efficienza energetica, prestazioni e durata”, afferma BYD.

La batteria Blade, con una capacità massima di 500 kWh, garantisce un’autonomia dichiarata di 600 km con una sola carica.

Javier Contijoch, VP Vendite eBus di BYD Europa, afferma: “Siamo lieti di presentare due delle nostre ultime innovazioni in materia di eBus a un evento così prestigioso per gli operatori di autobus e pullman in Europa. È la piattaforma perfetta per presentare le tecnologie all’avanguardia di BYD nello sviluppo di autobus elettrici. Siamo particolarmente orgogliosi di lanciare il BYD B12 e il rivoluzionario Blade Battery Chassis, che rende la mobilità elettrica più sicura ed efficiente che mai. Allo stesso modo, siamo entusiasti della nostra collaborazione con UNVI, in quanto l’autobus a due piani BYD-UNVI DD13 fa la sua prima apparizione al mondo, offrendo nuove opportunità per soluzioni eBus personalizzate. Da oltre un decennio BYD è all’apice dell’innovazione nel campo degli autobus elettrici e siamo impegnati a ispirare la mobilità elettrica a zero emissioni su scala globale. Questi nuovi autobus puramente elettrici dimostrano la nostra incessante dedizione ai progressi tecnologici in questo campo”.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...