busrapido

Oltre 10mila persone trasportate nel primo anno di vita, Busrapido preme sull’acceleratore e coltiva l’obiettivo di rivoluzionare il business dei viaggi in gruppo su autobus. Creata da un terzetto di studenti universitari appena ventenni, la startup fa da tramite tra noleggiatori e utenza e si pone come la prima piattaforma web italiana di prenotazioni di autobus e minibus con conducente.

Tutti i noleggiatori in un solo sito, Busrapido

Su busrapido.com, lanciato un anno fa, l’utente inserisce l’indirizzo di partenza e destinazione, le date e il numero di passeggeri e può confrontare all’instante prezzi, foto e recensioni di tutte le aziende di noleggio autobus aderenti alla piattaforma. Il servizio è molto apprezzato, assicurano i fondatori, perché risolve il problema della ricerca e della scelta del pullman per i propri viaggi di gruppo: i gruppi hanno a disposizione uno strumento gratuito con cui vedere all’instante i prezzi per il proprio viaggio, confrontando in tempo reale le diverse opzioni di viaggio disponibili. «L’idea è nata tra le mura universitarie – spiega Roberto Ricci, fondatore e CEO di Busrapido -. Prima di fondare Busrapido io ed il mio socio Gabriele Saija organizzavamo viaggi di gruppo per gli studenti italiani e internazionali nella nostra università. Un viaggio dopo l’altro abbiamo sperimentato in prima persona quanto difficile possa essere il processo di prenotazione di un pullman. Prenotare un pullman oggi è un processo ancora difficoltoso: le aziende di autobus non mostrano i loro prezzi online e spesso non puoi vedere quale veicolo hai prenotato fino al giorno stesso della partenza. Così ci siamo chiesti: “Possibile che non esista nessun sito dove puoi confrontare e prenotare il tuo pullman in pochi click?”».

Un anno da leoni, e ora si cresce

Il primo anno di attività si è lasciato dietro le spalle risultati lusinghieri. Busrapido ha già ricevuto prenotazioni per più di 200.000 euro nella sola città di Roma, trasportando più di 10.000 persone, e si prepara ora al lancio del servizio su tutto il territorio nazionale. «Oggi si possono prenotare online biglietti aerei, camere di hotel, auto a noleggio, barche, jet privati, ma non pullman – così ancora Ricci -. Busrapido ti permette di cercare, confrontare e prenotare autobus con conducente comodamente online, scegliendo le offerte più vantaggiose per i tuoi viaggi di gruppo. Il nostro servizio è la soluzione ideale per tutte le aziende, scuole, parrocchie, associazioni, agenzie di viaggio, società sportive e per tutti gli organizzatori di eventi, matrimoni, concerti, congressi e fiere, che noleggiano pullman per spostarsi in gruppo». La squadra può contare al momento su quattro elementi, e, spiegano i fondatori, «siamo ora in fase di selezione di nuovi talenti per espandere il nostro team».

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...