Proviene dritta dritta dal mondo dell’autobus la prima startup classificata al Digithon, la maratona digitale con l’innovazione e l’universo della new economy nel mirino. Busrapido si è infatti aggiudicata il primo premio alla seconda edizione della kermesse, svoltasi nei giorni scorsi a Bisceglie, in Puglia. La startup romana, composta da quattro soci dall’età media di poco superiore ai vent’anni, si è portata a casa i 10mila euro offerti da Confindustria. Busrapido fornisce una piattaforma digitale su cui cercare, confrontare e prenotare autobus a noleggio: una sorta di «Booking del noleggio autobus, come la definiscono i fondatori». Un servizio che li vede pionieri in Italia.

Busrapido premiato da Boccia

Busrapido, fondato a maggio 2016, ha conquistato sia il favore del pubblico, trionfando nel voto social, sia quello del comitato scientifico. Dal palco delle Vecchie Segherie di Bisceglie, in sede di premiazione, è intervenuto Francesco Boccia, presidente della commissione bilancio della camera, promotore di Digithon, che lo ha definito «Un bel progetto, sono stati travolti dal voto social e del comitato scientifico, hanno vinto meritatamente come era successo l’anno scorso per AuLab. Dobbiamo complimentarci perché entrano in un mercato che ha fatto già discutere tanto con la vicenda Flixibus, che ha messo le ruote a una piattaforma tecnologica». Boccia ha proseguito. «Loro non mettono le ruote ma rendono le tecnologie ancora più sofisticate e consentono a ognuno di organizzarsi, con aziende esistenti, un modello di trasporto».

E ora si cresce!

La startup ha appena compiuto un anno di vita. Nei primi dodici mesi, Busrapido ha già ricevuto prenotazioni per più di 200.000 euro nella sola città di Roma, trasportando più di 10.000 persone, e si prepara ora al lancio del servizio su tutto il territorio nazionale. «Oggi si possono prenotare online biglietti aerei, camere di hotel, auto a noleggio, barche, jet privati, ma non pullman – così Roberto Ricci, fondatore e CEO di Busrapido (nella foto in alto il socio Gabriele Saija) -. Busrapido ti permette di cercare, confrontare e prenotare autobus con conducente comodamente online, scegliendo le offerte più vantaggiose per i tuoi viaggi di gruppo. Il nostro servizio è la soluzione ideale per tutte le aziende, scuole, parrocchie, associazioni, agenzie di viaggio, società sportive e per tutti gli organizzatori di eventi, matrimoni, concerti, congressi e fiere, che noleggiano pullman per spostarsi in gruppo». La squadra può contare al momento su quattro elementi, e, spiegano i fondatori, «siamo ora in fase di selezione di nuovi talenti per espandere il nostro team».

In primo piano

Articoli correlati

Autoguidovie attiva la bigliettazione contactless a Pavia

Autoguidovie ha introdotto oggi, dopo una prima fase di test, il pagamento contactless per tutti gli autobus della rete urbana di Pavia. La novità consente di acquistare i biglietti direttamente a bordo degli autobus grazie all’uso di carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilit...

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...