Busitalia Veneto inaugura (a Padova) il nuovo deposito per bus elettrici
Busitalia Veneto ha tagliato il nastro, inaugurando il nuovo deposito per bus elettrici a Padova L’investimento per la realizzazione del deposito di via del Pescarotto è stato di oltre 1,4 milioni di euro; costi interamente sostenuti da Busitalia Veneto. L’infrastruttura è stata progettata per garantire postazioni di ricarica per gli autobus: ogni postazione è compatibile […]
Busitalia Veneto ha tagliato il nastro, inaugurando il nuovo deposito per bus elettrici a Padova
L’investimento per la realizzazione del deposito di via del Pescarotto è stato di oltre 1,4 milioni di euro; costi interamente sostenuti da Busitalia Veneto. L’infrastruttura è stata progettata per garantire postazioni di ricarica per gli autobus: ogni postazione è compatibile con i più recenti standard tecnologici e ogni autobus avrà a disposizione fino a 180KW di potenza che vengono modulati tramite un sistema di controllo intelligente e flessibile che consente di ridurre i tempi di ricarica ed i costi connessi.
Il deposito ospita 14 colonnine di ricarica e verrà utilizzato da subito per alimentare la flotta dei 12 bus elettrici recentemente acquistati con i fondi complementari Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Potrebbe interessarti
Dodici Iveco Bus E-Way per Busitalia Veneto
Busitalia Veneto in elettrico
Il deposito si caratterizza per la scelta di tecnologie all’avanguardia per garantire un utilizzo efficiente ed sostenibile dell’energia: un sistema di controllo intelligente ottimizza l’erogazione di energia durante la ricarica simultanea dei bus, contribuendo a bilanciare la potenza assorbita dalla rete. Inoltre, il deposito è dotato di un sistema di video-sorveglianza con sensori termici, garantendo la sicurezza durante la fase di ricarica elettrica dei veicoli.
Prossimamente, saranno realizzati altri due impianti dedicati alla ricarica dei bus elettrici, uno presso il sito di Goldoni (sempre a Padova) e l’altro a Rovigo. Queste iniziative vedranno la creazione di 90 postazioni di ricarica a Padova e 30 postazioni a Rovigo, contribuendo ulteriormente all’espansione della mobilità sostenibile nella regione.