Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova.

Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10 Citymood, sempre da 12 metri, alimentati a gas naturale, prodotti da Industria Italiana Autobus.

Tutti i veicoli sono conformi agli standard Euro 6 e offrono una capacità massima di 99 passeggeri. Entrambi i modelli sono progettati per garantire comfort e sicurezza, con spazi dedicati ai passeggeri diversamente abili, design moderno, con pavimento effetto legno, sedili ergonomici e sistemi di sicurezza avanzati, tra cui la localizzazione satellitare del veicolo, per garantire un viaggio sicuro e tranquillo.

L’investimento complessivo è pari a 3.160.000€, di cui 1.500.000€ in autofinanziamento. I nuovi bus, di cui tre già in esercizio, saranno gradualmente integrati nel servizio urbano di Padova fino al completamento previsto entro maggio 2024.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati