Il nuovo anno porta delle belle novità per quanto riguarda il trasporto pubblico locale di FS Italiane. Dal 7 gennaio parte infatti un innovativo sistema di prenotazione del posto sugli autobus di Busitalia Umbria: l’app SALGO.

Il servizio, ancora sperimentale, sarà attivo su 4 linee extraurbane:

  • Gubbio – Perugia
  • Norcia – Spoleto
  • Terni – Perugia
  • Viterbo – Terni.

busitalia umbria

Busitalia Umbria, app SALGO: come utilizzarla

L’app SALGO è scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone dagli store online Google Play e Apple Store. Diversamente, è possibile ottenerla telefonando all’URP Terni (Tel. 0744 492703), dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

L’utilizzo di SALGO è facile e intuitivo:

  1. Selezionata la linea, occorre indicare data, orario e tratta di interesse, con fermata di partenza e arrivo
  2. è poi necessario selezionare la soluzione preferita tra quelle presentate, indicare numero di posti e confermare prenotazione. In questa fase è possibile acquistare anche il ticket per la tratta selezionata e i servizi urbani di Terni, Narni, Spoleto e Gubbio.

Il cliente dovrà poi validare la prenotazione (e il biglietto, se lo ha acquistato dall’applicazione) a bordo del bus, direttamente da app. Potrà infine accomodarsi in uno dei posti riservati alla prenotazione tramite SALGO, contrassegnati con appositi marker.

Ogni cliente può prenotare al massimo quattro posti su una stessa corsa. È invece  possibile riservare contestualmente anche più di una corsa. La prenotazione può essere modificata fino ad un’ora prima della partenza.

Tutte le informazioni e le FAQ sul servizio si trovano nella pagina dedicata.

I vantaggi dell’app

Con Busitalia Umbria app SALGO il viaggiatore può avere il posto assicurato. Inoltre, l’azienda conosce in anticipo i flussi reali dei clienti da trasportare, in modo da modulare al meglio il servizio offerto, soprattutto in un periodo critico come questo, in cui è necessario contingentare la salita dei passeggeri.

L’attivazione del servizio è in fase sperimentale, ma il progetto potrebbe essere presto esteso ad altre linee e tratte.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Nuova gara di Tper per 21 interurbani ibridi, a metano

Dopo l’elettrico e l’idrogeno, torna il gas. Tper ha indetto un bando di gara per la fornitura di 21 autobus autosnodati da 18 metri di lunghezza – con opzione per ulteriori venti –, per profili di missione interurbana, a motore endotermico ibrido a metano Cng. Il capitolato di gara prevede anche i ...
News

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News