Busitalia candidata per il tpl romano
Tpl romano, le Fs pronte a concorrere con Busitalia. Lo hanno affermato i vertici delle ferrovie in diverse recenti dichiarazioni: in particolare l’amministratore delegato Renato Mazzoncini ha sostenuto in un’intervista a “Il messaggero” che il gruppo intende partecipare alla gara per il trasporto pubblico locale della capitale. La gara dovrebbe essere bandita tra 2018 e […]
Tpl romano, le Fs pronte a concorrere con Busitalia. Lo hanno affermato i vertici delle ferrovie in diverse recenti dichiarazioni: in particolare l’amministratore delegato Renato Mazzoncini ha sostenuto in un’intervista a “Il messaggero” che il gruppo intende partecipare alla gara per il trasporto pubblico locale della capitale. La gara dovrebbe essere bandita tra 2018 e 2019.
Per il momento, si attende la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (parte della riforma Madia), che fornirà il quadro normativo per le future gare. Mazzoncini ha più volte affermato che l’azienda vuole proiettarsi a fornire servizi di trasporto a tutto tondo, aumentando la penetrazione nel mercato della gomma. L’obiettivo è di aggiudicarsi, per il 2026, il 25 per cento di share nel trasporto collettivo su gomma, naturalmente attraverso Busitalia, sulla quale sono previsti importanti investimenti. Ora la sua presenza è concentrata sul centro Italia (Toscana e Umbria), più il Veneto, e la sua offerta copre 90 milioni di chilometri all’anno. All’orizzonte c’è l’ingresso nella competizione per la gestione del servizio oggi svolto da Atac.