Il BRT-Bus Rapid Transit arriva nelle Marche con l’obiettivo di creare un canale di trasporto su gomma “ad alta” velocità al servizio di uno dei poli industriali più attivi della regione adriatica. Si tratta di un investimento di 11 milioni di euro.

Queste le parole di Francesco Baldelli, assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici, riportare dal Corriere Adriatico: ««La Regione destina risorse per un progetto di trasporto pubblico che si rifà alle esperienze delle grandi aree metropolitane europee, per utilizzare tecnologie di ultima generazione in grado di offrire performance tipiche di una metropolitana. Sono quattro, infatti, gli elementi strategici che rendono il BRT un’infrastruttura vincente: la competitività della velocità commerciale rispetto al traffico privato, l’ampia accessibilità e la sicurezza delle fermate, il comfort e la sostenibilità dei mezzi impiegati e l’infrastrutturazione di priorità».

Il progetto pilota della linea di “bus a transito rapido” è stato concepito per un’area nella quale operano industria che ogni giorni movimentano migliaia di persone, tra lavoratori ma anche studenti. Il BRT, pertanto, si presenta essere come un’alternativa concreta all’uso del mezzo privato e come una soluzione realmente ficcante per decongestionare il traffico.

In primo piano

Articoli correlati

Norvegia, autobus va fuori strada e finisce in acqua: tre morti

Terribile incidente nel giorno di Santo Stefano nel nord della Norvegia: un autobus con a bordo 58 persone è andato fuori strada, finendo in acqua, nel lago di Åsvatnet. Nello schianto sono morte tre persone, mentre quattro sono rimaste gravemente ferite. L’incidente è avvenuto a Hadsel, nell&...
News

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...