Mantova punta sul metano. 26 bus in arrivo coi fondi Psnms
Mantova punta tutto sui bus a metano. Ne arriveranno dieci tra il 2019 e il 2020 (otto già consegnati), altri sedici nel periodo 2021 – 2023. Le linee urbane di città e circondario saranno esclusivamente percorse da autobus a gas entro il 2023, grazie ai 5,6 milioni di euro assegnati al comune nell’ambito del Piano […]
Mantova punta tutto sui bus a metano. Ne arriveranno dieci tra il 2019 e il 2020 (otto già consegnati), altri sedici nel periodo 2021 – 2023. Le linee urbane di città e circondario saranno esclusivamente percorse da autobus a gas entro il 2023, grazie ai 5,6 milioni di euro assegnati al comune nell’ambito del Piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile. L’Agenzia per il trasporto pubblico locale di Mantova e Cremona ha concordato con Apam l’utilizzo di tali fondi per la transizione della flotta al metano.
26 nuovi bus a metano a Mantova
Secondo quanto riportato sulla Gazzetta di Mantova, «Il decreto ministeriale dello scorso giugno che ha stanziato i soldi prevedeva che il 50% della somma potesse essere destinata alla costruzione di attrezzature fisse per il rifornimento di mezzi a carburante ecologico. Apam, invece, ha proposto, e ottenuto, che l’intera somma fosse destinata all’acquisto di veicoli green».
In flotta arriverà un primo drappello da 10 bus, di cui tre articolati, cinque 12 metri e due corti. Otto sono già stati consegnati. A partire dall’anno prossimo arriveranno altri 16 veicoli, di cui 13 snodati e tre corti.
36 bus a metano già nella flotta Apam Mantova
«Con quei 26 autobus che compreremo entro il 2023 tutta la nostra flotta in servizio sulle linee urbane di Mantova sarà a metano» le parole del presidente di Apam Daniele Trevenzoli riportate dalla Gazzetta di Mantova – Attualmente abbiamo in servizio 59 autobus, di cui 36 a metano; con quelli nuovi arriveremo a coprire tutto il servizio, compreso quello di collegamento, tramite navette, con i parcheggi scambiatori».
L’assessore alla mobilità Iacopo Rebecchi annuncia che «anche le navette saranno completamente rinnovate» e ricorda che «abbiamo chiesto ad Apam anche di investire su mezzi elettrici non appena vi saranno modelli competitivi adatti alle esigenze dei nostri servizi».