L’operatore scozzese Xplore Dundee ha messo in funzione una flotta di 12 autobus elettrici a due piani di ADL e BYD.

Costruiti localmente in Scozia nella fabbrica di ADL a Falkirk, utilizzando l’esperienza di BYD nelle batterie e nella tecnologia di propulsione integrata, questi BYD ADL Enviro400EV rappresentano i primi autobus a zero emissioni di Dundee. Una volta completato il training dei conducenti all’inizio del nuovo anno, funzioneranno sul servizio 28 di Xplore, che serve la Lochee Road di Dundee, la quarta strada più inquinata della Scozia.

Tutti gli autobus puramente elettrici beneficiano delle batterie BYD Lfp, con un’autonomia di guida dichiarata fino a 160 miglia con una singola carica.

Il loro dispiegamento a Dundee arriva poco dopo la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26, tenutasi anch’essa in Scozia, dove simili autobus elettrici BYD ADL hanno giocato un ruolo di primo piano nel trasporto dei delegati e dei leader di stato, dimostrando che gli autobus elettrici sono una parte essenziale della soluzione all’emergenza climatica.

xplore dundee

I primi e-bus a Dundee

L’amministratore delegato di Xplore Dundee Christine McGlasson ha detto: “Questo è un momento fondamentale per noi di Xplore Dundee – siamo così orgogliosi di portare questi double decker elettrici a Dundee, i primi del loro genere per la città. La nostra flotta è ora per tre quarti a basse o zero emissioni – e non abbiamo intenzione di fermarci qui. Crediamo che gli autobus siano la soluzione all’inquinamento, e come parte del gruppo McGill’s abbiamo intenzione di continuare a investire nella nostra flotta per fornire un’offerta di trasporto pubblico più pulita e più verde alla gente della nostra Dundee”.

Il Sales Account Manager di ADL, Charlie Miller, ha dichiarato: “Siamo lieti che Dundee sia un’altra città sulla strada verso la rete zero grazie a questo investimento di Xplore Dundee. Costruiti a Falkirk, questi autobus hanno incrementato i posti di lavoro qualificati e gli apprendisti nella produzione scozzese, oltre a beneficiare i residenti di Dundee e a contribuire a mitigare il cambiamento climatico – sono davvero una vittoria per tutti”.

Frank Thorpe, amministratore delegato di BYD UK, ha dichiarato: “Ci sforziamo di fare la nostra parte nel fare la differenza attraverso soluzioni pratiche e fattibili di mobilità elettrica per affrontare il cambiamento climatico. Pensare che gli autobus elettrici a zero emissioni BYD ADL daranno un contributo così prezioso per la pulizia dell’aria in una strada così inquinata e riconosciuta, è un passo avanti molto positivo. Siamo entusiasti che Xplore Dundee abbia scelto BYD ADL eBuses nel perseguimento dei loro obiettivi a zero emissioni per il trasporto verde e siamo lieti di supportarli nel loro viaggio elettrico in corso”.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati