Cambio ai vertici di Agens: Gianpiero Strisciuglio, già AD e DG di RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, è il nuovo Presidente dell’associazione del trasporto pubblico di Confindustria alla quale aderiscono, oltre al Gruppo Ferrovie dello Stato, le principali aziende del TPL.

“Questo ruolo è una sfida importante” dichiara Strisciuglio. “Assicurare il diritto alla mobilità è sancito dalla nostra Costituzione. È vero, siamo in un momento molto delicato, di grandi cambiamenti. Per queste ragioni servono capacità di visione più a 360 gradi. Dobbiamo incentivare i progetti di digitalizzazione e innovazione ma sempre con occhio attento all’urbanistica, all’ambiente e alle energie più sostenibili. Serve lavorare sull’intermodalità e l’interconnessione affinché si possa davvero arrivare allo shift modale richiesto dall’Europa”.

Su proposta del nuovo Presidente, inoltre, l’assemblea di Agens ha eletto 8 vicepresidenti con deleghe specifiche: Stefano Rossi (Autoguidovie), Giacomo Bellavia (AMTS Catania), Filippo Contino (Gruppo FS), Angelo Costa (Arriva), Sabrina De Filippis (Mercitalia Logistics), Fabrizio Dell’Orefice (Gruppo FS), Arrigo Giana (ATM), Federica Santini (Trenord). “Si tratta di persone altamente qualificate – continua Strisciuglio – che lavoreranno in continuità con la presidenza uscente, che ha avuto in Arrigo Giana, AD di ATM, una guida autorevole e di grande qualità. Siamo pronti per iniziare questo match, consapevoli degli importanti e necessari mutamenti che stanno riguardando il settore della mobilità”.

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...