La mossa del governo di Pedro Sánchez per combattere il carovita in Spagna: abbonamenti ai treni locali gratis per tre mesi, da settembre a dicembre. Come riportano infatti molti mass media iberici, il premier spagnolo ha annunciato che il governo si impegna a rimborsare ai passeggeri il cento per cento degli importanti per gli abbonamenti ai trasporti ferroviari locali e di media distanza controllati dallo Stato.

Una soluzione ben diversa da quella adottata dall’esecutivo italiano, che ha invece deciso di prevedere un bonus trasporti da 60 euro per acquistare gli abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali, interregionali e per il trasporto ferroviario. Il tutto con un asterisco: il provvedimento è appannaggio solo di chi ha un reddito annuo inferiore ai 35mila euro.

In Emilia-Romagna, però, nel corso 2021-2022 più di 200mila studenti hanno viaggiato gratis. È il risultato d delle due iniziative per il trasporto pubblico gratuito agli studenti volute e finanziate dalla Regione Emilia-Romagna: l’abbonamento gratuito per gli studenti under 14, senza alcun limite di reddito, per viaggiare su bus e treni regionali nella tratta casa-scuola, alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e quello, sempre gratuito, per gli studenti under19, ragazze e ragazzi delle scuole superiori e degli istituti di formazione professionale con un Isee familiare annuo fino a 30mila euro.

In primo piano

Articoli correlati

Il nuovo Codice della Strada prova a mettere ordine. Ma è così?

di Gianluca Celentano (conducente bus) Ebbene, ci siamo: a un anno dalla presentazione del disegno di legge sulla riforma del Codice della Strada del 28 settembre 2023 – ddl n.  1086, anche il Senato ha dato il via libera. Ora non resta che la firma del Presidente della Repubblica e atten...
News