La Provincia Autonoma di Bolzano ha varato il nuovo regolamento per il noleggio di autobus con conducente
La Giunta provinciale di Bolzano ha deliberato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, il nuovo regolamento di esecuzione sull’attività di noleggio autobus con conducente. Le novità introdotte? Presto dette: Cosa prevede il nuovo regolamento NCC con autobus “La deliberazione introduce semplificazioni e adeguamenti come previsto dalla normativa Ue e dalle disposizioni statali. Le tasse vengono uniformate e per l’iscrizione nel […]

La Giunta provinciale di Bolzano ha deliberato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, il nuovo regolamento di esecuzione sull’attività di noleggio autobus con conducente. Le novità introdotte? Presto dette:
- validità illimitata e non trasferibile della autorizzazione;
- versamento di una quota una tantum di 600 euro per l’iscrizione al registro provinciale;
- eliminazione della media dei dieci anni dalla prima immatricolazione e del numero minimo di conducenti rispetto al parco autobus;
- revisione annuale
Cosa prevede il nuovo regolamento NCC con autobus
“La deliberazione introduce semplificazioni e adeguamenti come previsto dalla normativa Ue e dalle disposizioni statali. Le tasse vengono uniformate e per l’iscrizione nel registro provinciale viene richiesto un importo una tantum di 600 euro, invece dei 120 euro annuali previsti finora; la vetustà degli autobus di 10 anni in media e di massimo 15 anni è stato abolita, e si applicano le disposizioni statali che vietano la circolazione degli autobus Euro-1, e presto anche Euro-2; inoltre, la revisione (controllo di sicurezza e ambientale) dovrà essere effettuata annualmente», ha dichiarato l’assessore Alfreider.
Apportate modifiche anche alla verifica dei requisiti per l’esercizio dell’attività di noleggio autobus che viene effettuata periodicamente – e non più a cadenza semestrale o annuale – da parte dell’Ufficio provinciale competente in materia di motorizzazione. L’attività di controllo si concentra sugli aspetti essenziali così da rendere i compiti di verifica dell’Ufficio provinciale Motorizzazione più efficienti ed efficaci.
L’associazione lvh.apa/Confartigianato imprese si è espressa favorevolmente nei confronti della modifica del regolamento. Le novità introdotte favoriscono la concorrenza e l’acceso al libero mercato da parte delle imprese. «Alcune limitazioni sono state eliminate per lasciare spazio alla libertà organizzativa dell’impresa. E trattandosi di servizi privati, sarà il mercato stesso a favorire chi è in grado di offrire i servizi con il più elevato standard di qualità», ha concluso Alfreider.
È stata prevista, infine, una norma transitoria in base alla quale le autorizzazioni all’attività di noleggio rilasciate prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento rimangono valide fino alla loro naturale scadenza.