La firma è arrivata. È stata siglata l’intesa per il potenziamento del trasporto pubblico locale tra il Comune di Bologna, Tper, Srm e i sindacati Filt-Cgil, Fit- Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, e Ugl-Fna.

Già a partire dai prossimi giorni, sarà messo a punto e programmato un piano contenente interventi di breve, medio e lungo termine per efficientare il tpl. Come? Presto detto: potenziamento del parco mezzi, introduzione di nuove linee, riorganizzazione di alcune fermate, revisione dei tempi delle linee, introduzione di nuove corsie preferenziali e, in ultimo ma non per importanza, un piano di assunzioni.

Per quanto concerne il potenziamento e l’ammodernamento della flotta, sono previsti circa cento autobus in arrivo entro il 31 dicembre 2024. Le assunzioni, invece, dopo i 140 ingressi del 2023, saranno 150 nel 2024.

Ricordiamo che nel capoluogo dell’Emilia-Romagna sono in arrivo 127 autobus fuel cell, la cui entra in servizio è prevista a metà 2026.

Potrebbe interessarti

Come sarà il Metrobus di Bologna

Il progetto non è nuovo, visto che si era iniziato a parlarne da tre anni. Il Metrobus di Bologna, o meglio il Metrobus che collegherà la città delle due Torri con Baricella si farà. Si farà perché è arrivata la prima tranche di finanziamento (27,4 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo e coe…
Tpl

In primo piano

Articoli correlati

Dolomiti Bus raddoppia il servizio di Skibus

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità rinforzato: Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Borca e Vodo d...

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...

Iveco Bus consegna 10 Crossway diesel Euro 6 a Cotral

Sono arrivati a Roma per Cotral i primi dieci dei 58 totali previsti nuovi autobus interurbani targati Iveco per potenziare l’offerta di servizio pubblico in vista del Giubileo 2025. L’investimento complessivo è di 15,5 milioni di euro. Nella giornata di ieri nella cornice della Città Et...
Tpl