Bogotà si tuffa sugli autobus elettrici. Con un lotto di ben 379 mezzi forniti da Byd. Pochi giorni dopo l’annuncio della commessa di 130 autobus elettrici Byd a Los Angeles (un record per gli Stati Uniti), l’accordo in America Latina è stato concluso il 15 novembre. Il gruppo cinese ha già una grande flotta a Santiago del Cile (100 ebus in funzione dal 2018 più 183 consegnati quest’estate). Come a Santiago, l’infrastruttura di ricarica sarà realizzata da Enel X.

autobus elettrico bogotà

Bogotà e la gara elettrica

Il contratto per gli autobus elettrici a Bogotà è stato aggiudicato dall’autorità per il trasporto di massa della capitale TransMilenio SA. Il contratto fa seguito alla gara d’appalto per 594 autobus elettrici (12 metri e più corti) indetta nel mese di giugno.

I veicoli Byd saranno distribuiti sulla rete Sitp nella capitale colombiana, un sistema di autobus a corsie miste. D’altro canto, le linee TransMilenio sono gestite principalmente da autobus articolati o a doppio snodo (con un importante quota di veicoli alimentati a gas).

Gli autobus elettrici fanno il nido a Bogotà

Si prevede che gli autobus elettrici Byd per Bogotà entreranno in funzione nel settembre 2020, dando a Bogotà la più grande flotta di autobus elettrici del continente e una delle più grandi del mondo.

Considerando anche i 64 autobus elettrici puri di Medellín, la Colombia avrà un totale di 443 autobus elettrici Byd in servizio, ponendola all’avanguardia della rapida spinta dell’America Latina verso l’elettrificazione del trasporto pubblico.

Byd, grandi flotte in Cile e Colombia

Gli autobus saranno prodotti interamente dal gruppo di Shenzhen e serviranno all’interno del Sistema Integrato di Trasporto Pubblico (Sitp), con le città di Usme e Fontibón che saranno le prime a godere della tecnologia all’avanguardia degli autobus elettrici dell’azienda. Questo ordine vede anche Byd infrangere il record per il più grande ordine di autobus elettrici nelle Americhe, dopo la consegna di 183 autobus in Cile nell’agosto 2019.

Si stima che nel suo primo anno di attività, questa flotta taglierà 21.900 tonnellate di CO2 e 526 chilogrammi di particelle inquinanti PM 2,5. Sempre secondo i dati forniti da Byd, la flotta sarà anche il 60% più economica grazie alla riduzione dei costi di manutenzione rispetto ai tradizionali autobus diesel.

“Con l’arrivo degli autobus elettrici a zero emissioni al Sitp, abbiamo realizzato un sogno che questa amministrazione ci aveva proposto, e per il quale abbiamo lavorato sodo, per dare alla città un servizio di trasporto pubblico migliore, con una tecnologia all’avanguardia e di facile utilizzo”, ha detto María Consuelo Araujo, General Manager di TransMilenio SA.

Byd in Sud America

“Il Gruppo Somos ha oltre 50 anni di esperienza nel trasporto passeggeri a Bogotà e 20 anni nel sistema TransMilenio, per noi la gestione degli autobus elettrici è una grande sfida e siamo certi che porterà grandi benefici a tutti i cittadini di Bogotà”, ha dichiarato Enrique Wolf, General Manager del Gruppo Somos, una delle autolinee locali che gestiranno autobus elettrici Byd.

“L’offerta di successo della Byd di fornire oggi 379 autobus è un grande risultato per Bogotà e TransMilenio, che sta guidando il passaggio globale verso un trasporto più pulito e sostenibile”, ha dichiarato Lara Zhang, Country Manager della BYD Colombia.

bogotà autobus elettrico

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...