BlaBlaCar, la più grande piattaforma di condivisione di viaggi in auto al mondo, dopo aver recentemente ampliato la propria offerta includendo una nuova rete di autobus a lunga percorrenza, annuncia oggi di aver presentato un’offerta per l’acquisizione di Busfor, piattaforma online per la vendita di viaggi in autobus leader in Russia e Ucraina. L’acquisizione contribuirà ad ampliare l’offerta di autobus di altri operatori distribuiti su BlaBlaCar, in un’area geografica in cui la community di BlaBlaCar conta oltre 25 milioni di utenti.

Blablacar

Blablacar e Busfor insieme per l’Europa

In Russia e Ucraina, caratterizzate da un mercato degli autobus piuttosto frammentato, BlaBlaCar ha iniziato a lavorare con operatori di terze parti per integrare all’interno della piattaforma la loro offerta di viaggi in autobus, con l’obiettivo di creare una rete di distribuzione per tutti gli operatori del mercato. Strategia differente da quella adottata nell’Europa occidentale, dove il mercato della vendita online di biglietti di autobus a lunga percorrenza è più maturo e dove, dopo aver acquisito Ouibus nel 2018, BlaBlaCar oggi offre – in Francia, Germania, Italia, Belgio e Paesi Bassi – una propria rete di autobus a lunga percorrenza con il nome di BlaBlaBus.

 

Blablacar e Busfor

Con un totale di 7.000 operatori di autolinee operanti in Russia, Ucraina e Polonia, l’acquisizione di Busfor consentirà di rafforzare la posizione di BlaBlaCar, già principale fornitore di soluzioni di mobilità su strada dell’intera regione, dove manterrà un modello di marketplace puro. Il mercato dell’Europa orientale ha iniziato solo di recente a spostarsi verso la prenotazione online di viaggi in autobus; al momento, l’acquisto di biglietti online rappresenta solo il 10% del multimiliardario mercato autobus dell’area. In quanto principale piattaforma online per la mobilità, con oltre 25 milioni di utenti nella sola regione dell’Est, BlaBlaCar si trova nella posizione ideale per cogliere questa importante opportunità di mercato e contribuire a migliorare l’esperienza dei viaggiatori, oltre che delle stesse compagnie di autobus.

Blablacar, la dichiarazione del CEO

«Siamo entusiasti di unire le forze con un attore leader nel proprio mercato che presenta risultati operativi così forti e tecnologie all’avanguardia» commenta Nicolas Brusson, co-fondatore e CEO di BlaBlaCar. «Sviluppando un’offerta multimodale che integra autobus e carpooling ed accelerando la transizione dalla vendita offline ad un modello di distribuzione online di biglietti in Russia e in tutta l’Europa centro-orientale, possiamo rispondere al meglio alle esigenze di viaggiatori e operatori autobus, migliorando la mobilità di lunga distanza in tutta la regione.»

L’ambizione di una rete di trasporti multimodale

Questa mossa è parte della strategia globale di BlaBlaCar, impegnata nella costruzione di una rete di trasporto multimodale che aggreghi su un’unica piattaforma passaggi in auto e viaggi in autobus, per rispondere al meglio alle differenti esigenze dei passeggeri. Se da un lato i viaggi in autobus consentono di coprire le grandi direttrici del trasporto e sono prenotabili in anticipo a prezzi molto convenienti, il carpooling di BlaBlaCar consente di raggiungere una capillarità unica, connettendo praticamente qualsiasi destinazione con prezzi bassi anche all’ultimo minuto.La proposta di soluzioni di mobilità complementari aumenterà l’attrattività dell’offerta per i viaggiatori, aiutando sia i conducenti di BlaBlaCar che i vettori di autobus a riempire i propri veicoli.

https://www.autobusweb.com/blablabus-il-debutto-tedesco-e-litalia-allorizzonte/

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News