Tre volte undici. L’undicesimo giorno dell’undicesimo mese dell’anno alle ore undici della mattina: è questa la data scelta da Autoguidovie per presentare la quinta edizione del Bilancio di sostenibilità.
In tempi di pandemia di Covid-19, nonostante il peggio sia ormai alle spalle, l’appuntamento non sarà in presenza, ma in modalità digitale, via webinar.

Il trasporto pubblico, la transizione sociale e tecnologica, gli investimenti e le prospettive in era post Covid. Ma non solo, anzi. Prioritario, infatti, è promuovere la centralità del cliente, investire nell’innovazione per la sostenibilità, valorizzare le persone per la crescita del gruppo e qualificare la presenza nei territori promuovendo il contenimento degli impatti ambientali. Questa la linea tracciata da Camillo Ranza, Presidente di Autoguidovie, la maggiore azienda a capitale privato italiano del trasporto pubblico locale su gomma, nel documento che apre il Bilancio di sostenibilità di Autoguidovie arrivato alla sua quinta edizione.
Un lavoro corale a cui hanno partecipato 150 stakeholder interni ed esterni l’azienda e caratterizzato dal consolidamento del processo di rendicontazione anche attraverso la lente dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Cinque sono i pilastri su cui si basa il Bilancio: l’identità di Autoguidovie, la sostenibilità e le dimensioni sociale, ambientale ed economica. All’usuale rendicontazione delle performance economiche, ambientali e sociali quest’anno si accompagna un’articolata riflessione su quella che è stata la risposta Autoguidovie alle sfide poste dall’incalzare dell’emergenza sanitaria.

Al webinar parteciperanno Cristiana Rogate – presidente di Refe – che curerà l’apertura e la presentazione del Bilancio di Sostenibilità, Natalia Ranza e Stefano Rossi, rispettivamente consigliere delegato e amministratore delegato di Autoguidovie, Alessandro Perego – professore di Logistic Management per il Politecnico di Milano – e il presidente di Agens, Arrigo Giana.

Appuntamento, allora, giovedì 11 novembre alle ore 11:00: QUI IL LINK PER ISCRIVERSI

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News