Bus Miccolis, operatore che fornisce servizi in varie regioni del Sud Italia, ha annunciato di aver lanciato un sistema di bigliettazione di ultima generazione per la città di Potenza. La soluzione è fornita da Municipia e sviluppata da Masabi, che ha lanciato il concetto di Fare-Payments-as-a-Service.

L’implementazione è la prima del suo genere per Masabi in Italia e la prima con Municipia, società del Gruppo Engineering.

Come funziona il sistema di bigliettazione

La nuova app Mobility Ticket aumenta l’accessibilità al servizio di mobilità Bus Miccolis permettendo agli utenti di acquistare titoli di viaggio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo e di averli sempre a portata di mano con un semplice click.

Gli utenti di Bus Miccolis possono pre-acquistare i biglietti per un utilizzo futuro e attivarli quando devono viaggiare, oppure acquistare un biglietto lo stesso giorno del viaggio. Poco prima di salire sull’autobus o all’ingresso delle scale mobili, i passeggeri devono semplicemente attivare i loro biglietti o abbonamenti ed esibirli già attivati.

I commenti di Miccolis e Masabi

«Da oltre 40 anni il nome Miccolis vuol dire trasporto. Linee statali, servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, trasporti scolastici, nonché altri servizi speciali compresi quelli per persone diversamente abili e noleggio autobus con conducente. Con oltre 10.000.000 di km all’anno e con una flotta di oltre 500 autobus offriamo un servizio di  trasporto fondamentale in tutta Italia. Siamo lieti di adottare la tecnologia tramite mobile e di collaborare con Municipia e Masabi, non solo per migliorare il servizio che offriamo ai nostri utenti, ma anche per creare un modo più efficiente di collegare questo bellissimo Paese», ha dichiarato la dottoressa Aurelia Miccolis, Direttore Generale dell’azienda Miccolis SpA.

«I moderni sistemi di trasporto pubblico di ogni tipo e dimensione devono avere come base la facilità d’uso e l’equità, e siamo lieti di vedere che le città e i paesi di tutto il mondo lo riconoscono e affidano a Masabi, insieme ai nostri partner, il compito di fornire soluzioni che aiutano a rendere tutto ciò una realtà sia per gli utenti abituali che per i turisti. Sulla base della crescente presenza di Masabi in Europa e, con un ringraziamento speciale ai nostri nuovi partner Municipia, la nostra tecnologia per il pagamento delle tariffe consentirà a Bus Miccolis di fornire ai propri passeggeri, in maniera rapida ed economica, un modo per acquistare e utilizzare i biglietti ovunque e in qualsiasi momento, modernizzando i servizi di trasporto pubblico su tutta la loro rete e in tutto il Sud Italia», ha commentato Brian Zanghi, CEO di Masabi.

«Ancora una volta mettiamo la tecnologia al servizio delle persone con l’obiettivo di semplificare I processi, migliorare l’interconnessione con gli ecosistemi digitali delle città e la passenger experience. – sottolinea il presidente di Municipia, Stefano De Capitani – Municipia affianca I Comuni di ogni dimensione nel loro percorso di trasformazione digitale e la mobilità così come il sistema dei trasporti pubblici locali rappresentano un tassello cruciale. Ringrazio Miccolis e Masabi per questa collaborazione che va proprio in questa direzione».

In primo piano

Articoli correlati

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...