TPL-Potenza-Trotta-Bus

A Benevento si apre l’era Trotta Bus. La gara per il servizio di mobilità, finora in capo alla fallita Amts, si è infatti chiusa con un’unica busta presentata: quella dell’azienda romana. La grande assente? Busitalia, che aveva chiesto una proroga della deadline insieme ad Autoservizi Irpini. Trotta gestisce già servizi di tpl in diverse città. Il servizio a Benevento comprende non solo il tpl, ma anche il trasporto scolastico, la gestione della sosta a raso e quella del maxi-parcheggio. Per quanto riguarda le prime due voci, l’offerta presentata dall’azienda prevede un ribasso del 5,55 per cento sul contributo economico a carico del Comune.

Trotta Bus, accolta con polemiche, promette nuovi autobus

Non solo. La candidatura presentata da Trotta prevede anche la discesa in strada di ulteriori autobus e scuolabus, oltre a un migliore controllo automatizzato degli stalli di sosta. La prospettiva di un tpl marchiato Trotta Bus, tuttavia, non è stata ben accolta in città. Sindacati e politica locale hanno sollevato timori per il futuro dei lavoratori (destinati ad essere assorbiti dal nuovo aggiudicatario). Sono infatti più d’una le vertenze e fatti di cronaca che recentemente hanno coinvolto Trotta Bus. Per citare giusto un paio di casi, a Trento l’azienda è stata condannata dal tribunale a risarcire un dipendente a cui non versava le mensilità da venti mesi, mentre in provincia di Roma alcuni lavoratori hanno manifestato salendo sul tetto del deposito, lamentando il mancato pagamento degli ultimi tre stipendi. Due fatti datati entrambi 2016.

L’organico Amts passerà a Trotta Bus

Nei giorni scorsi, i rappresentanti dell’azienda hanno incontrato il sindaco Clemente Mastella. Ai dipendenti è stato assicurato il totale assorbimento nell’organico del nuovo aggiudicatario e il mantenimento degli attuali livelli contributivi. Si è inoltre discusso della possibilità di attivare nuove iniziative per migliorare i collegamenti tra Benevento e l’Alta Velocità.

 

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati