Batterie e telai: BYD costruisce fabbriche in Ungheria e Brasile
Banale, vero, ma lasciatecelo scrivere comunque: dalla Cina con furore. BYD, produttore di auto, camion, autobus, bici a batteria carrelli elevatori, pannelli solari e batterie (è il secondo più grande produttore al mondo per le batterie dei cellulari e il più grande produttore di batterie al nickel-cadmio), sta andando alla conquista del mercato globale. Le […]
Banale, vero, ma lasciatecelo scrivere comunque: dalla Cina con furore. BYD, produttore di auto, camion, autobus, bici a batteria carrelli elevatori, pannelli solari e batterie (è il secondo più grande produttore al mondo per le batterie dei cellulari e il più grande produttore di batterie al nickel-cadmio), sta andando alla conquista del mercato globale.
Le batterie Byd in Ungheria
L’ultima mossa strategica del colosso di Shenzhen è la costruzione di un impianto di assemblaggio di batterie da 10 miliardi di fiorini (circa 27 milioni di euro) a Fot, vicino a Budapest. A darne annuncio Peter Szijjart, ministro degli affari esteri e del commercio del governo ungherese.
Lato bus, i mezzi prodotti da Byd a Komaron, nel nord dell’Ungheria, rappresentano circa l’80% della flotta di autobus del tpl di Londra e il 42% di quelli elettrici in tutta l’Ungheria.
Dalla Cina all’Ungheria e dall’Ungheria, oplà , dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, fino in Brasile. Perché? Perché Byd ha in programma di costruire tre impianti di produzione in un ex sito industriale Ford in Brasile: uno per la produzione di auto elettriche e ibride, uno per telai per autobus e camion elettrici e un terzo che lavorerà litio e fosfato di ferro per il mercato internazionale.
Byd alla conquista (anche) del Brasile
Per riconvertire il sito nel parco industriale di Camacari nello stato brasiliano di Bahia, BYD è pronta a spendere fino a tre miliardi di real brasiliani, l’equivalente di circa 570 milioni di euro. Secondo Reuters, l’annuncio arriva dopo che il governo ha segnalato la sua disponibilità a concedere sussidi BYD per la costruzione di un nuovo centro per le auto elettriche. Ford ha chiuso il sito nel 2021.
La mossa di BYD in Brasile non è una sorpresa. Già nel novembre 2022 , il produttore ha affermato che stava preparando la produzione di veicoli elettrici e la lavorazione delle materie prime per batterie nello stato sudamericano. L’impianto di autovetture sarà progettato per una capacità annua di 150.000 auto elettriche e ibride, che può essere raddoppiata a 300.000 unità se necessario. E in totale, BYD prevede di creare più di 5.000 posti di lavoro diretti e indiretti nel nuovo sito di Camacari.
Gli stabilimenti di Bahia non sono i primi impianti di produzione di Byd in Brasile. L’azienda produce già telai per autobus elettrici a Campinas, nello stato brasiliano di San Paolo, e gestisce una fabbrica di moduli batteria per batterie al litio ferro fosfato a Manaus, la capitale dello stato brasiliano di Amazonas.