Man avvia un progetto con Vhh (Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein GmbH) per sperimentare le possibilità di riutilizzo delle batterie per autobus elettrici. In particolare, il piano prevede di studiare come sfruttare nelle stazioni di ricarica, per lo stoccaggio di energia, le batterie non più in grado di garantire la sufficiente autonomia a un autobus.

riutilizzare le batterie degli autobus elettrici

Man lavora per la seconda vita delle batterie

Il tema dello smaltimento e dell’eventuale seconda vita delle batterie per autobus elettrici è un nodo centrale del futuro del trasporto pubblico, destinato a una diffusione sempre più ampia di veicoli alimentati a batteria. Batterie che, ciclo dopo ciclo, vedono erodersi la propria durata, fino a diventare incapaci di garantire la sufficiente autonomia al veicolo. Man quantifica in sei anni la vita delle batterie di un autobus elettrico. Vhh e Man hanno recentemente firmato un Memorandum of understanding sul riuso nelle stazioni di ricarica delle batterie provenienti da autobus elettrici. I test verranno condotti in un impianto di stoccaggio stazionario che diventerà operativo nel corso dell’anno ad Amburgo – Bergedorf. Il progetto fa parte della collaborazione tra la Free and Hanseatic City of Hamburg e il gruppo Volkswagen, di cui Man fa parte.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...