È tempo di avvicendamento alle posizioni manageriali di Daimler Trucks & Buses. Ulrich Bastert, responsabile vendite e marketing di Daimler Buses, andrà in pensione a metà di quest’anno. Il suo posto verrà preso, a partire dal 1 giugno, da Philipp Schiemer, in foto, che è l’attuale responsabile di Mercedes-Benz do Brasil (dove verrà sostituito da Karl Deppen a partire dal 1 maggio).

A Schiemer toccherà guidare la divisione nel processo di avvicinamento al target 2039 che prevede vendite esclusivamente a zero emissioni in Europa, Nord America e Giappone.

Philipp Schiemer

Philipp Schiemer presto responsabile vendite Daimler Buses

Dopo 35 anni presso Daimler AG, Ulrich Bastert (60 anni), responsabile marketing, vendite e servizio clienti della Daimler Buses, andrà in pensione il 1° luglio 2020. Lo fa sapere l’azienda in una nota. Philipp Schiemer (55 anni), attualmente responsabile di Mercedes-Benz do Brasil, entrerà nel suo nuovo ruolo di successore di Bastert, mentre Karl Deppen (53 anni) sarà responsabile della divisione brasiliana di Daimler Trucks & Buses.

Ulrich Bastert è entrato in azienda nel 1985 e ha lavorato in diverse funzioni manageriali nella divisione veicoli commerciali – ad esempio come Presidente di DaimlerChrysler AG nella Repubblica Ceca e responsabile delle vendite e del marketing per i veicoli commerciali in Francia. Dal 2007 al 2015, Bastert è stato responsabile del marketing, delle vendite e dei servizi presso Mercedes-Benz Trucks. Dal 2015 è responsabile del reparto vendite della divisione Daimler Buses. Nella foto qui sotto è inquadrato mentre ritira il premio Sustainable Bus Award Coach 2018 vinto dal Setra Comfortclass S 516 Hd.

Philipp Schiemer in Daimler dal 1984

Il nuovo responsabile vendite Daimler buses Philipp Schiemer ha iniziato la sua carriera Daimler nel 1984 e ha lavorato in varie posizioni manageriali nel settore vendite e gestione dei prodotti in Brasile e in Germania fino al 1997. Nel 2004 è tornato in Brasile e, come membro del team di gestione, è diventato responsabile delle vendite presso Mercedes-Benz do Brazil. Nel 2009 è diventato responsabile del marketing di Mercedes-Benz Cars a Stoccarda. Dopo questa fase, ha assunto la sua attuale posizione e dal 2013 è responsabile della divisione brasiliana (CEO di Mercedes-Benz do Brazil).

“Vorrei ringraziare sinceramente Ulrich Bastert per i suoi oltre tre decenni di servizio di successo in una grande varietà di funzioni chiave della Daimler Trucks & Buses”, ha dichiarato Martin Daum, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck AG (la nuova struttura aziendale lanciata nel novembre 2019). “Ulrich Bastert possiede un’incomparabile conoscenza delle vendite, è uno dei nostri leader più forti e, senza dubbio, si è ampiamente guadagnato il suo pensionamento. La sua mentalità imprenditoriale e la sua costante dedizione ai clienti sono esemplari. Gli facciamo i nostri migliori auguri per la sua nuova fase di vita”.

Cambio al timone in Daimler Buses

Philipp Schiemer, prosegue la nota Daimler citando le parole di  Till Oberwörder, responsabile di Daimler Buses, “è un manager di veicoli commerciali altamente competente ed esperto. Durante il suo lavoro in Brasile, che dura da oltre 15 anni, Philipp Schiemer ha riportato Mercedes-Benz ai vertici del mercato e ha riallineato la nostra attività in questo mercato fondamentale. Siamo lieti che Philipp sia ora membro della direzione generale di Daimler Buses”.

“Karl Deppen è un leader con un posizionamento molto ampio e una grande esperienza nel settore dei veicoli commerciali, anche a livello internazionale. Con il signor Deppen alla guida, sappiamo che la nostra divisione brasiliana è nelle migliori mani”, ha dichiarato Stefan Buchner, che fa parte del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck AG ed è attualmente responsabile del marchio Mercedes-Benz e della divisione brasiliana.
“Il processo di copertura di queste posizioni ha dimostrato che Daimler Trucks & Buses dispone di un team esecutivo che si posiziona in modo ampio e flessibile”, afferma Martin Daum.

In primo piano

Articoli correlati

Idrogeno per il tpl, il position paper di Asstra e H2IT

Duecentosei. È questo il numero di autobus alimentati a idrogeno circolanti in Europa a fine 2022. Un numero che è salito nel corso del 2023, a dimostrazione di come l’H2, oltre alle batterie che alimentano e spingono gli e-bus, sia una delle trazioni alternative per affrontare la sfida della ...