Dalle 12 di questa mattina è possibile inserire in piattaforma le domande di contributo contro il caro carburante. Lo riferisce il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in una nota, spiegando che si tratta di 15 milioni di euro per compensare gli aumenti del costo del carburante a favore delle imprese dell’autotrasporto. L’erogazione dei fondi disponibili è stata stabilita con decreto del Mit, che ha individuato Consap per la gestione degli adempimenti relativi.

Si tratta di fondi destinati a far fronte al caro carburante dovuto alla crisi geopolitica internazionale e si riferisce agli acquisti, effettuati nel secondo quadrimestre 2022, destinati all’alimentazione di autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale (a metano – Cng, gas naturale liquefatto – Gnl, ibrido diesel/elettrico, a motorizzazione termica almeno di classe Euro 5), per imprese autorizzate dell’autotrasporto esercenti servizi di trasporto di persone, non soggette a obblighi di servizio pubblico.

Le domande di contributo, nel limite massimo del 20 per cento della spesa sostenuta, potranno essere inserite in piattaforma fino alle ore 12 del 13 marzo 2023.

Potrebbe interessarti

Arriva il contributo carburante per le imprese di trasporto viaggiatori

È arrivato il tanto atteso contributo carburante alle imprese di trasporto viaggiatori. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, ha diramato una nota che prevede – ai sensi dell’articolo 9, commi 3 e 4, decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 – come ciascuna impresa …
News

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News