Inaugurata il 9 novembre 2023, l’Autostazione di San Donato rappresenta uno strategico hub di mobilità integrata nel Nord Italia, affiancando l’altro importante snodo di Lampugnano. A gestirla è Autostazioni di Milano S.r.l., una realtà dinamica fondata da Air Pullman, Stav e Star Mobility.

L’area – che copre una superficie di circa 27.500 metri quadri (12.000 dei quali coperti) è stata ideata e realizzata per rendere l’esperienza di viaggio sicura e confortevole per i viaggiatori e per gli autisti. L’autostazione è provvista di 18 stalli, lunghi ognuno più di 15 metri, così da assicurare agili manovre anche ai mezzi più lunghi (tre assi e double decker). Presenti anche 5 stalli per la sosta inoperosa, fondamentali per le fermate più lunghe. A disposizione delle aziende anche una pista per il lavaggio degli autobus e una foresteria per gli autisti, dove i conducenti possono rifocillarsi, riposarsi e utilizzare i servizi.

Sembra un aspetto banale, ma non lo è, visto che come raccontato a più ripresa anche dal nostro conducente-blogger Gianluca Celentano, spesso gli autisti si trovano in difficoltà durante le loro pause tra una corsa e l’altra.

Dal primo febbraio la foresteria dell’Autostazione di San Donato apre i battenti ed è una bella notizia per tutti i professionisti al volante.

In primo piano

Articoli correlati