MAN Skyliner_Autoservizi Salemi[fusion_builder_container hundred_percent=

“Esperienza e professionalità da 60 anni al tuo servizio!” Per tenere fede a questo slogan, la flotta della Autoservizi Salemi Srl si è arricchita recentemente di un nuovo NEOPLAN Skyliner che si va ad aggiungere alla flotta di una settantina di bus impegnati nel TPL in ambito siciliano, nel servizio di trasporto passeggeri urbano di Marsala e in una serie di collegamenti con il Centro-Nord d’Italia. Proprio in quest’ultimo ambito troverà impiego il nuovo veicolo.

La storia della Autoservizi Salemi inizia nel 1948 con la prima concessione che prevedeva diversi collegamenti con il capoluogo palermitano. Nel 1953 l’azienda trasferisce la propria sede amministrativa e operativa a Marsala, proseguendo l’azione di diversificazione dei propri servizi e creando una fitta rete di collegamenti su scala urbana e regionale, e in seguito anche nazionale. Nel frattempo sono stati sviluppati anche servizi di noleggio bus gran turismo puntando sul moderno parco e su personale altamente qualificato. Tutti i veicoli hanno un’età media di cinque anni e sono periodicamente revisionati a garanzia di affidabilità e sicurezza.

Nel programma di ulteriore sviluppo della flotta destinata alle tratte a lungo raggio, si inserisce l’acquisto del NEOPLAN Skyliner, un bus gran turismo a due piani che ha inaugurato un nuovo concetto di autobus turistico: oggi, più di 4 mila Skyliner circolano sulle strade di tutto il mondo. La divisione su due piani permette di vivere un’esperienza di viaggio particolare: l’ampia finestra nella cupola trasforma la fila anteriore di sedili in un belvedere panoramico mobile e, grazie all’impianto di climatizzazione a due zone, le temperature nel piano superiore e di quello inferiore sono regolabili separatamente. La curvatura del parabrezza superiore, la testata posteriore arrotondata e le “skylight” inclinate verso l’alto, conferiscono al NEOPLAN Skyliner un aspetto dinamico ed elegante nonostante i suoi 14,00 m di lunghezza e 4,00 m di altezza, ma anche efficiente, come confermano i test condotti nella galleria del vento che indicano un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a quello di un furgone di classe media.

Il NEOPLAN Skyliner della Autoservizi Salemi è dotato di tutti i sistemi di assistenza e sicurezza: ASR, ABS, ESP, LGS ed EBA, oltre alle sospensioni CDS (Comfort Drive System) che limitano il coricamento del veicolo in curva a tutto vantaggio dei passeggeri del piano superiore. La motorizzazione è affidata al collaudato sei cilindri D26 di 505 cv abbinato al cambio automatizzato AS-Tronic. L’allestimento prevede tutto quanto può migliorare il comfort del viaggio: sedili con doppia imbottitura per gli 81+2 posti, wi-fi, presa elettrica 220 V ogni due posti, 7 monitor per la visione di film, led che illuminano il pavimento, wc, cucina con caffè espresso e frigo.

Il nuovo NEOPLAN Skyliner sarà impegnato nei servizi sulle lunghe tratte, principalmente per i collegamenti tra la Sicilia e le grandi città: Roma, Napoli, Bologna, Milano e Torino.[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...